ALIMENA 2004

HOME


PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE

ALIMENA

NECROPOLI

ALBERO GENEALOGICO

MAPPA
Stazioni Ferroviarie; le più prossime al Comune sono quelle di Villarosa, di Enna e di Caltanissetta, sulla linea: Palermo-Termini -Imerese-Calascibetta-Enna-Catania. La stazione di Villarosa dista dal Comune di Alimena: Km. 27,400, da Enna Km. 29, da Caltanissetta Km. 45, da Cefalù, Km. 72, Stazione sulla linea: Palermo-Messina.
Geografia Fisica e Biologica: Area: La superficie del Comune e di ettari 5.886. dei quali sono occupati 5.800 da cereali, 3.700 suddivisi frumento a rotazione, 1.200 orzo, 680 legumi, 20 lino, e canapa, 200 viti.
Configurazione: E' in parte declivio, sormontato dalla Balza dell'«Ariddula»

Idrologia: Vi sono delle distanze di Km. 4 ai due laghi paludosi o gorghi: «Venarosa» e « Consiglio », il primo dei quali ha circa Km. 3 di circuito. Il Fiume « Imera Meridionale» segna a Sud il Confine del Territorio. I laghi paludosi sono un ricordo oramai, essendo stati prosciugati.
Alla deficienza d'acqua, l'Amministrazione Comunale ha provveduto con la conduttura di un nuovo corso d'acqua potabile, oltre la ricostruzione della conduttura del corso antico con tubolatura di ghisa. Vi è pure stato edificato il deposito d'acqua nella parte alta a N O del Paese.
pag. 9 di 38