Regione Siciliana: avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di rilevatore per il 6° censimento generale dell’agricoltura
Con il presente bando si provvede alla costituzione di un “Elenco di rilevatori” per l’esecuzione del 6° Censimento generale dell’agricoltura, previsto dall’art. 17 del Decreto-Legge 25 settembre 2009, n. 135, convertito con modificazioni nella legge 20 novembre 2009, n. 166, secondo le modalità di cui al relativo regolamento di esecuzione (deliberato dal Consiglio dei Ministri il 17 dicembre 2009) ed il Protocollo d’intesa tra ISTAT e Regioni (approvato nella seduta del 26/11/2009 dalla Conferenza Unificata e sottoscritto dalle parti in data 17/12/2009). Tale elenco verrà utilizzato dalla Regione Siciliana, in carenza di personale interno, per le attività specifiche di rilevazione dei dati censuari sul territorio, così come previsto dal Piano Regionale di Censimento (PRC), approvato dalla Regione Siciliana con Delibera di Giunta n° 211 del 23 giugno 2010.
L’attività professionale richiesta per l’incarico di rilevatore consiste nella raccolta di dati e informazioni, presso le aziende agricole individuate da una specifica lista precensuaria predisposta da ISTAT, di norma tramite intervista e compilazione di un questionario e contestuale o successiva registrazione dei dati, servendosi del programma SGR (Sistema di Gestione della Rilevazione) predisposto da ISTAT ed accessibile on line. L’attività richiesta si concentra nel periodo di rilevazione previsto dal 6°Censimento generale dell’agricoltura che va dal 24 ottobre 2010 al 31 gennaio 2011. I rilevatori, nello svolgere i compiti loro assegnati dal Piano Regionale di Censimento, operano in completa autonomia, senza vincoli di orario e nel rispetto delle istruzioni loro impartite dal competente responsabile della rilevazione (Coordinatore Intercomunale di Censimento – CIC), al fine di una corretta esecuzione dell’indagine.
Ai rilevatori verrà corrisposto un compenso lordo commisurato al numero dei questionari correttamente compilati, registrati e validati. Tale importo è da intendere comprensivo degli oneri contributivi (ivi compresi quelli a carico del datore di lavoro) e di ogni altro onere previsto, nonché di qualsiasi rimborso spese, eventualmente preteso e ammonta a € 35,75 per unità censita. Un ulteriore importo verrà riconosciuto ai rilevatori che operano nelle Isole minori, a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’effettuazione delle operazioni censuarie, commisurato al minor costo fra i mezzi pubblici di trasporto disponibili. E’ altresì previsto un contributo forfetario per l’utilizzo del proprio PC e le spese di connessione dovute alla registrazione dei questionari, pari a € 3,25 per unità censita e registrata.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice esclusivamente secondo il modello di cui all’allegato n. 2), indirizzata alla SOAT Capofila di Distretto, ove ricade la SOAT per la quale si intende partecipare (vedi allegato 1), dovrà pervenire a mezzo raccomandata A/R, o corriere, o brevi manu, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 13 settembre 2010 alle ore 13,00. A tal fine non fa fede il timbro di spedizione.
Scarica bando rilevatori istat
Scarica allegato 1
Scarica allegato 2
Scarica allegato 2
Lascia un commento