Alimena Estate 2008: progetto “BAMBINI E RAGAZZI PROTAGONISTI”
Il progetto “bambini e ragazzi protagonisti” è stato inserito nel programma delle attività ricreative dell’estate alimenese 2008, al fine di offrire ai bambini e ai ragazzi di Alimena e a quelli in vacanza, provenienti da varie parti d’Italia, momenti di svago e di gioco.
Il progetto prevedeva varie attività come:
laboratori di pittura e decorazione, escursioni per conoscere i luoghi antichi e caratteristici di Alimena, giochi di squadre, giochi di creatività e fantasia, giochi di destrezza e abilità, gare di ballo e canto, mostra delle fotografie fatte durante le varie attività.
La finalità pedagogica del progetto è stata quella di: “educare attraverso il gioco e aiutare i bambini a sviluppare le proprie capacità e attitudini.”
Gli obiettivi che sono stati raggiunti sono :
– soddisfare la voglia di divertimento attraverso giochi di ogni genere e tipo;
– imparare a creare con le proprie mani tante cose nuove;
– stare in compagnia e far fare nuove amicizie;
– favorire il divertimento spensierato e il piacere di stare insieme ai compagni;
– confrontarsi in gare di abilità e giochi di fantasia;
– favorire l’aggregazione e la relazione tra coetanei.
A conclusione del progetto posso dire che la partecipazione è stata buona e mi ritengo soddisfatta del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti.
Mi auguro di poter ripetere questa bella esperienza negli anni avvenire, per dare la possibilità a tanti bambini di sperimentare progetti educativi- ricreativi stimolanti e divertenti.
Ringrazio coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, a partire dalla mia collaboratrice Giuseppina Pantano, il Sindaco Giuseppe Scrivano e l’assessore alla cultura-turismo-sport-spettacolo Enzo Albanese.
Pedagogista
Dott.ssa Maria Pina Vazzano
Alimena 19 settembre 2008
Lascia un commento