www.alimenaonline.it Mercoledì 13 Giugno 2007

COMUNICATO STAMPA: ALIMENA DI NUOVO A RISCHIO DI CHIUSURA L'ISTITUTO LINGUISTICO PROVINCIALE

Liceo LinguisticoA pochi mesi dall'inizio del nuovo anno scolastico non è ancora chiara la sorte che attende il liceo provinciale di cultura e lingue di Alimena. Nonostante le rassicurazioni giunte solo qualche mese fa da parte dell'assessore provinciale Salvatore Sammartano sul mantenimento dell'unica struttura di formazione superiore nel comune madonita, in questi giorni hanno ricominciato a circolare voci di una sua prossima chiusura.
«La decisione - spiega Rosario Rugnone, responsabileRosario Rugnone cittadino di Forza Italia ad Alimena - spetta al consiglio provinciale, ma dallo stesso giungono solo silenzi assordanti. Addirittura - accusa il politico - risulta che i vertici scolastici centrali scoraggino gli alunni all'iscrizione, nonostante le stime effettuate lo scorso gennaio, tra gli studenti dell'ultimo anno di scuola media del territorio, attestino un numero di adesioni tale da garantire l'avviamento della prima classe, a norma di regolamento provinciale. Pertanto, - conclude Rugnone - invito il presidente Maurizio Gambino a porre la questione all'attenzione del consiglio provinciale e a venire ad Alimena per rendersi conto personalmente della validità dell'istituto». ( di Milvia Averna)

 
Del 15 Giugno 2007

Giorno 22 giungo 2007, alle ore 17,00, presso i locali dell’Istituto provinciale di Cultura e lingue di Alimena, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Gambino, si discuterà della paventata chiusura dell’istituto stesso e delle possibili proposte di rilancio dell’unico liceo presente nel comune madonita.

All’incontro, che è stato sollecitato dal coordinatore cittadino di Forza Italia di Alimena, Rosario Rugnone e concertato con i vertici scolastici locali, sono invitati a partecipare sia i genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto sia quelli di coloro che hanno già manifestato l’intenzione di iscriversi per il prossimo anno.
 
Del 23 Giugno 2007

LETTERA APERTA
Ai capigruppo del Consiglio provinciale di Palermo


Interveniamo sul futuro del liceo linguistico di Alimena

Nelle mani del consiglio provinciale di Palermo, di tutti e cinquanta i consiglieri, c’è il futuro dell’istituto di Cultura e lingue di Alimena che, dopo almeno trent’anni di attività, in cui ha formato giovani alimenesi e madoniti, in questi giorni, rischia di chiudere per sempre. Il problema non è solo della città di Alimena, che perderebbe la sua unica scuola di formazione superiore, ma dell’intero territorio madonita a cui verrebbe meno una nuova e importante risorsa, dando un pericoloso segnale di disimpegno degli organi centrali nei confronti della provincia.

Genitori, docenti, studenti, istituzioni locali si stanno mobilitando affinché il liceo di Alimena viva. Risale proprio a venerdì 22 giugno, l’ultimo incontro in cui tutti i soggetti interessati si sono riuniti per capire, per conoscere, per sapere, soprattutto considerato che il discrimine, cioè l’inizio del nuovo scolastico, che determinerà la sua fine o il suo prosieguo, è alle porte. E nonostante il fermento e la sensibilità che trapela dalle stanze dei palazzi (nei termini di una presa di posizione dei capigruppo del consiglio provinciale), sia giunta a coloro che attendono buone nuove, le aspettative di quella sala gremita sono state deluse. Nessuna risposta concreta è giunta e la voce di chi era deputato a sgombrare il campo da timori di chiusura è mancata. Assente.

Chi può dimostri che la questione attiene anche ai propri interessi e che per l’arricchimento di giovani menti il Consiglio provinciale è disposto a dedicare almeno un piccolo punto all’ordine del giorno dei lavori di assemblea.

Rosario Rugnone
Responsabile cittadino Fi
Copyright © www.alimenaonline.it 2007. Tutti i diritti sono riservati. - Web Designed by