POIN FESR 2007/2013 misura 2.2.2 – “Bando per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico di edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”.
Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha indetto un avviso per i Comuni inferiori ai 15 mila abitanti che si propongono di realizzare interventi di efficientamento energetico di edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico.
Finalità
La Linea di attività 2.2 “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico” tende a favorire la progettazione e la realizzazione di interventi per la riduzione dei consumi che, a partire dagli immobili pubblici di particolare rilevanza e da ambiti territoriali circoscritti, possano dimostrare la praticabilità delle soluzioni più avanzate.
Beneficiari
Questo avviso è rivolto agli Istituti scolastici statali di Primo e Secondo Ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) congiuntamente agli Enti Locali (Comuni e Province) proprietari degli edifici adibiti a sede scolastica.
Campo di intervento progetti
Ai fini dell’ avviso, sono finanziabili nell’ambito del POIN “Energie rinnovabili e risparmio energetico” gli interventi integrati di efficientamento degli edifici scolastici, capaci di adottare un approccio organico alla riqualificazione energetica. Gli interventi dovranno rivestire carattere di esemplarità e rappresentare un modello, replicabile a livello nazionale, per l’utilizzo di materiali innovativi e delle migliori tecnologie a favore della sostenibilità energetico-ambientale. Il piano di interventi dovrà prevedere anche un’attività di monitoraggio dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 e dovrà concludersi con il conseguimento della certificazione energetica degli edifici.
Agevolazioni
Per il finanziamento dei progetti di efficientamento e risparmio energetico oggetto dell’avviso è previsto uno stanziamento di 20 milioni di euro.
Dato il carattere interregionale del Programma, non è prevista una ripartizione territoriale delle risorse finanziarie, ancorché si tenderà a finanziare almeno tre interventi per Regione. Altresì non è predeterminata l’allocazione di risorse tra scuole del Primo e Secondo Ciclo di istruzione.
I progetti finanziati a valere sull’Asse II – Linea di attività 2.2 del POIN “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, dovranno rispettare le soglie minime e massime di finanziamento. Si tratta di un finanziamento che va dalla soglia minima di 750.000 Euro ad una massima di 2 milioni di euro.
Spese ammissibili
Ai sensi della normativa comunitaria in materia di Fondi Strutturali (in particolare il Regolamenti n. 1080/2006, 1083/2006 e 1828/2006), il finanziamento di interventi di efficientamento energetico su strutture scolastiche pubbliche è concesso a copertura delle seguenti voci di su strutture scolastiche pubbliche:
* progettazione degli interventi di efficientamento energetico delle strutture e dei relativi impianti (nel limite del 20% dell’intervento);
* interventi di analisi e diagnosi energetica delle strutture e degli impianti;
* interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche di impianti e apparecchi di climatizzazione ed illuminazione relativi alle strutture;
* interventi di efficientamento energetico dell’involucro delle strutture;
* certificazione energetica delle strutture;
* direzione dei lavori, collaudo ed altri oneri tecnico-amministrativi (spese tecniche);
* acquisizione dei macchinari, impianti, attrezzature direttamente correlati agli interventi di efficientamento energetico delle strutture e relativa fornitura di materiali;
* installazione e posa in opera degli impianti per l’efficientamento energetico, compreso l’allaccio ai pubblici servizi;
* opere civili, ove strettamente connesse alla realizzazione di un intervento di efficientamento energetico e nel rispetto dei limiti vigenti.
Presentazione delle domande
L’inserimento dati per la presentazione delle domande avviene attraverso la piattaforma che gestisce il sistema informativo “Gestione degli Interventi”, dedicato alla presentazione delle candidature e accessibile dalla seguente URL: http://oc4jese2.pubblica.istruzione.it/fse/login.do
Scadenza
08 Novembre 2010.
Bando integrale
Scarica Testo Integrale (circolare scuole 7667 del 15/06/2010)
Lascia un commento