PARTECIPA

1.536 Commenti
su “PARTECIPA”

  1. Sed mihi haec ac talia audienti in incerto iudicium est fatone res mortalium et necessitate immutabili an forte volvantur. Quippe sapientissimos veterum quique sectam eorum aemulantur diversos reperies, ac multis insitam opinionem non initia nostri, non finem, non denique homines dis curae[;] ideo creberrime tristia in bonos, laeta apud deteriores esse. Contra alii fatum quidem congruere rebus putant, sed non e vagis stellis, verum apud principia et nexus naturalium causarum[;] ac tamen electionem vitae nobis relinquunt, quam ubi elegeris, certum imminentium ordinem. Neque mala vel bona, quae vulgus putet: multos, qui conflictari adversis videantur, beatos, at plerosque, quamquam magnas per opes, miserrimos, si illi gravem fortunam constanter tolerent, hi prospera inconsulte utantur. Ceterum plurimis mortalium non eximitur, quin primo cuiusque ortu ventura destinentur, sed quaedam secus quam dicta sint cadere fallaciis ignara dicentium: ita corrumpi fidem artis, cuius clara documenta et antiqua aetas et nostra tulerit.

    Ora, quando ascolto questi racconti e altri simili, mi sorge il dubbio se le vicende umane siano mosse da un destino e dalla necessità immutabile, o dal caso. Infatti troverai che i più saggi tra gli antichi e quelli che seguono le loro dottrine filosofiche sono su posizioni opposte, e che in molti è radicata l’opinione che gli dei non si curano della nostra origine, né della nostra fine[;] in poche parole, non si curano degli uomini[;] e che per questo molto di frequente le sventure ricadono sui buoni, la prosperità sta di casa presso i malvagi. Invece altri ritengono che il destino sia davvero in armonia con gli eventi, ma non sia determinato dal moto delle stelle, bensì risieda nei principi e nelle connessioni tra le cause naturali[;] e tuttavia ci lasciano la possibilità di scegliere la nostra vita, e, una volta fatta la scelta, anche una successione determinata degli eventi che seguiranno. E (ritengono) che i mali e i beni non siano quelli che potrebbe pensare la gente comune: molti, che sembrano lottare con le avversità, sono felici, mentre i più, anche se immersi nel benessere, sono del tutto infelici, se i primi tollerano con costanza una sorte onerosa, i secondi approfittano senza discernimento di una sorte prospera. Del resto, la maggior parte dei mortali non riesce a liberarsi dalla convinzione che il futuro di ciascuno sia determinato fin dalla nascita, ma che alcuni avvenimenti si verifichino diversamente da come sono stati previsti per gli errori di coloro che predicono cose che non sanno: così si deteriora la credibilità dell’arte (divinatoria) di cui sia l’età antica sia la nostra hanno dato illustri testimonianze

    Tacitus, Ann. VI, 22, 1-3

    Versione latina, Esami di Stato anno accademico 2004-2005

  2. caro alimenese all’estero,
    considerando che per me non sei anonimo, posso anche risponderti[;] se riflettessi un’attimino, invece di mandare avanti tutto il peggio di te, capiresti che le istanze di cui mi lagno ti riguardano molto da vicino, ma conoscendo il tuo rapporto col
    torbido non mi meraviglia la difficoltà che incontri nel recepire……eppure, a pochi passi da casa tua, avresti chi potrebbe prenderti in cura…….
    almeno cambia nome che ne hai già approfittato troppo di nomi che non ti appartengono, ti ci manderei davvero all’estero…..

  3. Non capisco perchè ti sei arrabbiato tanto, non ti hanno finanziato niente? E meno male se le cose che produci sono come quelle di pasqua o di Natale meglio occuparsi di altro!! Che senso aveva il volantino che ci hai spedito? L’hai fatto tu? Quanto è costato al Comune? Ti sei chiesto se agli altri è piaciuto e se vale la pena ripresentarsi con simili obbrobbi a spese degli alimenesi? e soprattutto perchè non vai in America che la raggia ti sta mangiando vivo? Vai a giocare a pallone negli usa sport diffuso e amato! Chissà se almeno questo lo sai fare

  4. caro sig. Webmaster,
    non immagina la felicità che mi ha avvolto quando ho visto che finalmente ha risvegliato il suo “spirito guerriero”. era ora!!!
    Avevo proprio bisogno del supporto di una persona con le sue conoscenze e la sua loquacità.
    Alimena ha bisogno di questo: qualcuno che apra gli occhi di tutti coloro “che si ACCONTENTANO per non smuovere le acque”.
    caro IMPERATORE NERAZZURRO e fedelissimi COMPAGNI DI PASSEGGIO,
    lo sapete quante persone parlano di queste discussioni tra PERSONAGGI MITOLOGICI protagonisti di questo Guestbook? TANTISSIME.
    E la cosa più importante è che molti si sono soffermati ad analizzare attentamente tutti i discorsi cercando di capire i vari riferimenti a Persone e Gesta.
    Purtroppo non tutti però sono interessati alle argomentazioni politiche quanto allo scoprire chi sono tutti questi “anonimi”.
    Alché la domanda che sorge spontanea è una: cosa può interessare a questa gente? Io forse l’ ho capito: la stessa cosa che accende la curiosità di tutti i paesi: il CURTIGLIO.
    E visto che sono stato definito il “paladino della perfezione”, mi sembra giusto ricoprire tale carica in modo degno, cercando di rendere partecipi anche coloro che hanno interessi più “terra terra” selezionando tra le mie argomentazioni, un paio che possano suscitare l’interesse generale.
    x TUTTI
    perché non andate a chiedere ai nostri illustri rappresentanti che mi hanno definito “vigliacco falso” (mi riferisco a Paolo, messaggero anonimo della PRO LOCO), quanti contributi prendono per il loro “operato”? E la seconda domanda potrebbe essere: Ma è vero che ricevete più contributi Voi che il Comune?
    Inoltre ci sono dei conti che non mi tornano: se tutto quello che si organizza per il paese deve passare prima dalla PRO LOCO, che decide se metterlo in atto oppure no, perché non si fa mai nulla?
    Poi non capisco perché il caro sig. Webmaster si è limitato ad ALLUDERE (cosa che alla P.L. dà molto fastidio come ha detto il nostro Paolo) al reale motivo delle mancata realizzazione della CASAZZA di quest’anno. Io lo so, come molti altri, ma siccome non siamo TUTTI a saperlo, mi sembra giusto renderlo pubblico.
    Vi ricordo che la CASAZZA è una tradizione sacra tramandata nel tempo che prevede la rappresentazione della “Passione di Cristo” messa in scena esclusivamente da ALIMENESI che si improvvisano “attori” per l’occasione.
    Ma un giorno ad un uomo venne un’IDEA. Quest’uomo era il nostro esimio “Dottore in Scienze della Patologia Indigena” MARCO RUSSO, il quale aveva deciso di stravolgere la tradizione che si tramandava sin dall’antichità, chiamando in causa degli ATTORI PROFESSIONISTI, i quali, oltre a recitare insieme ai paesani, avrebbero dato un supporto tecnico al nostro caro ZEFFIRELLI.
    A quel punto ci furono molte obiezioni di coloro che volevano mantenere viva la “tradizione sacra” i quali, giustamente, non erano d’accordo a far partecipare forestieri[;] ma siccome il giovane era appoggiato dai pilastri più solidi della P.L. (e invito a chiedervi il perché), si è degenerati in una discussione che ha portato alla NON REALIZZAZIONE della tanto attesa ricorrenza.
    x l’Amministrazione, ivi compreso in primo luogo il VALOROSO CONDOTTIERO,
    Vi ricordo che il Paese è piccolo e la gente mormora.
    Ho sentito dire che avete avuto la faccia di lamentarvi del fatto che siete stati tagliati fuori dal progetto “UN CALCIO ALLA DISTANZA”.
    Spero che vi rendiate conto che i miei messaggi sono CAREZZE in confronto allo SCHIAFFO MORALE che vi hanno dato i ragazzi dell’A.S. ALIMENA.
    Imparate a FARLE le cose, o almeno ad “aiutare” CHI LE FA PER VOI, non “ostacolarli” e poi accusarli di non avervi invitato.
    X ESMERALDO
    Non so se le pensi le cose che hai scritto o stai facendo Satira, ma resta il fatto che sei TROPPO DIVERTENTE. Fatto sta che, se stai ironizzando, sei geniale[;] se parli seriamente hai qualche problemino. Concordo però sul fatto che quest’anno il programma è davvero “esagerato”[;]
    chissà quante SPESE avrà affrontato la P.L. per mettere su un programmino così RICCO.
    Mistero !!!!!!!!!!!!!

  5. Signor Enzo… da quanto dice il Regista… ho capito che è stata una covata lunga… ma la ritroviamo Cigno.
    Non si preocuppi… adesso che ha chiamato l’asso… arriverà.
    Ah… la Luce.

  6. A silvano.
    Devo proprio dire che sono immensamente soddisfatto dell’organizzazione di questa estate alimenese. La gente è così divertita dalle manifestazioni culturali e ludiche, che in frotta, ogni sera… e a tutte l’ore, invade le strade del centro storico inebriata dalla magica atmosfera di questa estate alimenese. Per esempio, ieri sera nell’arena di P.zza Regina Margherita è stato proiettato un film di pregevole fattura. Per di più se tu uscissi il pomeriggio, potresti notare che più volte il pubblico alimenese viene allietato dalle dolci note del nostro gruppo musicale folkloristico meglio noto come “Banda Musicale Alimenese”. Inoltre non vedo cosa ci sia che non vada nella meravigliosa musica di un pregevole cantante di fama internazionale quale il maestro Amedeo Minghi.
    Ma ciò che più mi lascia perplesso è che non capisco come fai a non divertirti dinnanzi ad un programma così “esagerato”…… Quando sorseggio il mio vodka martini con ghiaccio… agitato, non mescolato, sdraiato al muretto… beh … ringrazio Dio di trovarmi qui in questo istante e poter godere delle notti magiche che Alimena e l’Amministrazione Comunale ci hanno regalato.
    GRAZIE. GRAZIE.

  7. da oggi è disponibile sul sito un servizio di RICERCA diretta che agevola l’individuazione delle informazioni cercate[;]
    non esitate a contattarmi per qualsiasi suggerimento circa l’ottimizzazione dello stesso: l’obbiettivo primario è, infatti, quello di rendere la reperibilità delle informazioni il più intuitivo possibile e a tutte le fasce di utenti.
    ciao

  8. A SILVANO.COME VEDI E` APPARSO IL DISCLAIMER.UNA COSA L`HAI CONCLUSA.

  9. vorrei mettere a conoscenzea di tutti che il webmaster ha giustamente cancellato il messaggio di un certo SILVAN che molto volgarmente mi aveva invitato a inserirmi un magnum in quel posto.
    x SILVAN
    intanto bel nome, devo dire che hai molta fantasia (che è simbolo di INTELLIGENZA).
    quindi tu non usi spararli i petardi? devo dire che hai un bel vizietto!!! a me non interessa imparare a farlo, tanto meno mi piacerebbe vedertelo fare. Oltretutto con questa rivelazione non sarà difficile capire chi sei: basta vedere chi sta sempre IN PIEDI alle riunioni COMUNALI.
    certo che siete scesi proprio in basso. COMPLIMENTI !!!!!!!
    Noto con piacere che siete proprio COTTI a puntino.
    Non capisco come mai. Se in tutto quello che ho detto o ALLUSO fino a ora non c’è niente di vero, non dovreste sentirvi minimamente toccati, anzi dovreste ribattere esponento argomenti a vostro favore che spieghino e soprattutto GIUSTIFICHINO tutta questa “ASSENZA” di soldi. Invece………
    x PAOLO
    a volte l’IGNORANZA spinge a sproloquiare. Penso che “Falso” è l’aggettivo che meno mi si puo attribuire, in quanto mi sono sforzato di trovare menzogne nei miei discorsi, ma invano. Prima di attirbuire aggettivi impropri, dovresti farti un corso accelerato di Falsità: basta guardare una videocassetta con tutti i COMIZI ELETTORALI degli ultimi 10 anni.
    il fatto che tu ti sia così PUNTO dalle mie parole sulla PRO LOCO mi fa pensare che ne fai parte. visto che sei un membro e quindi avrai partecipato a tutte le riunioni, ti chiedo cortesemente di espormi TUTTO quello che avete fatto fin ora e, soprattutto, quello che avete in programma di fare?
    P.S. non è ammesso citare piu volte la stessa attività, anche se è stata fatta ripetute volte (ES: Mostra Fotografica Casazza).
    Un saluto a tutti quelli che, come me, pensano che in questo paese da un po’ di tempo non si fa ASSOLUTAMENTE NULLA.

  10. Vigliacco falso Silvano, se dici di avere argomenti piccanti sulla proloco perchè non li tiri fuori. Visto che sembri il paladino della perfezione, puoi tirare fuori le sedicenti piccanterie. Così è la volta buona che chi non ha ancora capito chi sei lo capisce e tutti verranno a conoscenza delle cose piccanti. Se uno ha tanto da dire lo dice davvero e non lo allude. Così sono le persone serie. Tu non sarai tanto serio o seria! Cosa ti rode? o chi ti rode?

  11. ciao Serena e Simona come state spero che vi state divertento ad alimena io parto domani sera non so se leggerete questo messaggio in ogni caso vi abbraccio e divertitevi io torno il 14 agosto CIAO

  12. caro INTERLOCUTORE SENZA NOME,
    intanto io nell’anonimato un nome me lo sono dato, tu nemmeno quello. Finiamola con questa storia di voler uscire allo scoperto, non lo farò mai, e lo sai perchè? Perchè voglio che i CHIAMATI IN CAUSA si difendano con motivazioni valide e serie, anzicchè ribbattere sul personale come tutti sanno fare[;] ancor meno possono farmi zittire, visto che non sanno a chi tappare la bocca. quindi penso che la mia scelta sia più che azzeccata.
    Oltretutto ti sbagli su una cosa: NON MI IGNORANO AFFATTO.
    Anzi sono incazzatissimi di quello che si scrive su di loro.
    Il fatto è che mi dovrebbero ringraziare di non aver tirato in ballo TUTTI gli argomenti piccanti (tra cui l’argomento PRO LOCO).
    Quello che però non hanno capito è che, come li leggono loro i messaggi, li leggono anche moltissimi compaesani[;] quindi la loro NON RISPOSTA è semplicemente un TIMBRO sulle mie affermazioni.
    Fatto sta che fino a ora hanno fatto più “Enzo & Co.” e i “F.lli Albanese” che l’AMMINISTRAZIONE e le associazioni A FAVORE DEL LUOGO.
    Con una piccolissima differenza: i ragazzi nè ricevono CONTRIBUTI nè hanno un SALATO STIPENDIO per NON FARE NIENTE.
    A proposito, è vero che viene AMEDEO MINGHI ????
    Era l’unico che si trovava a passare? Ma non vi avevo chiesto di non risparmiare sul concerto?
    Mah!!! Come devo fare con voi? Speriamo che almeno i Fuochi d’artificio li abbiate comprati. Caso mai ho una scatola di Magnum a casa. Ve la PRESTO, tranquilli. Non voglio soldi, lo so che non ne avete…….. per queste SCIOCCHEZZE.
    mi ricambierete il favore in futuro, magari facendomi GUADAGNARE pure a me su qualcosa di IMPORTANTE.
    P.S. Domè, come è finita? Ti stai vendendo il pub? E ora come facciamo senza un punto di riferimento così importante? Siamo rovinati. Dispiace più a me che a te…..!! Per fortuna mentre noi ci dispiaciamo, qualcuno dopo il viaggio a milano avrà 800 motivi per essere contento.
    Un saluto a tutti gli Alimenesi, compresi gli emigrati.

  13. OH’ QUARU’ !!! MANU MALI CA CCI SUGNU J CA FAZZU GNA’ DI JUMOR !!! PIRCHI’ VUA’ SITI PROPRIA …GGHIACCHI !!!!!!

  14. OH’ QUARU’ !!! VIVA NA’ PIDATA A’ LUNTANANZA E NA’ GARGIATA A’ CUNFIDENZA !!!!

  15. Voglio sottolineare che il mio non è stato un intervento a favore dell’Amministrazione Comunale!!!(anzi me ne guarderei bene)
    Da semplice osservatore esterno, ho voluto far notare che questo modo di fare polemica,sfruttando tale spazio,non ha alcun senso….e se le intenzioni di coloro che scrivono sono quelle di spronare in qualche modo i governanti ad agire per il bene della comunità, credo che questa non sia la strada da percorrere!!
    Comunque, questo è solo un consiglio…..puoi continuare a “lamentarti” quanto vuoi senza che nessuno prenda in considerazione quello che dici.Quindi se vuoi veramente avere delle risposte, dovrai affrontare il tuo interlocutore anche se sei convinto che non gli starai mai simpatico! E’ troppo comodo nascondersi e non prendersi le proprie responsabilità….Ciao

  16. Carissimo “A tutti quelli che ne hanno le p…. piene”,
    finalmente qualcuno di voi ha avuto il coraggio di INTERVENIRE, ma non di RISPONDERE. Non ho chiesto la solita polemica INUTILE, anche se quest’ultima è stata fatta a vostra immagine e somiglianza. Io scrivo anonimamente, ma cìè gente che si incontra e si scontra con voi (AMMINISTRAZIONE COMUNALE) e viene preso a pesci in faccia, visto che per entrare nelle vostre grazie vi si deve LECCARE IL SACROSANTO. Io non lo farò mai[;] nè tantomeno ho intenzione di farvi VIAGGIARE, CANTARE o ARRICCHIRE, quindi visto che non vi starò mai SIMPATICO, non mi sembra il caso di espormi. Detto ciò, rinnovo la mia richiesta:
    QUALI CORBELLERIE AVETE PROGRAMMATO PER L’ESTATE ????

  17. SIGNORI,
    NON NE POSSO PIU’, PIU’ PASSA IL TEMPO PIU’ MI INORRIDISCO DI FRONTE AGLI ARTICOLI PUBBLICATI DA http://WWW.ALIMENA.COM (COMUNISTI), MI APPELLO AL BUON GUSTO ED AL BUON NOME DI ALIMENA, PER PORRE FINE A QUESTO SCEMPIO.
    IO NON SONO ALIMENESE E NON VIVO AD ALIMENA, PERO’ DIGITARE http://WWW.ALIMENW.COM PER LEGGERE SOLAMENTE ARTICOLI SUL COMUNISMO SCONTATI, MI SEMBRA INDECOROSO NEI CONFRONTI DELLA VOSTRA BELLA CITTADINA.
    E ALLORA BASTA, RICHIAMATE ALL’ORDINE QUESTI UOMINI CHE LO GESTISCONO O ADOPERATEVI AFFINCHE’ UTILIZZINO ALTRI NOMI PER ACCAPARRARSI UTENZE E FAR LEGGERE A LORO TUTT’ALTRO.

  18. perchè pensando all’amministrazione comunale mi viene in mente un detto famoso:
    NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE.
    PASSO E CHIUDO

  19. Invece di polemizzare inutilmente in questo spazio, nascondendovi dietro falso nome, perchè non contattate i diretti interessati (amministrazione comunale)?Oppure avete qualche problema a confrontarvi apertamente?

  20. Ci piacerebbe conoscere il programma dell’estate alimenese, quali spettacoli ci allieteranno le sere estive.Spero ci sarà un programma.
    Per favore non tiriamo fuori la solita scusa che non ci sono soldi, ormai questa è storia vecchia.

Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore






Ultime News SITI AMICI