www.alimenaonline.it Lunedì 26 Gennaio 2007
FINANZIARIA 2007 E LIBERALIZZAZIONI

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 la legge finanziaria 2007 (legge n. 296/2006).

La Finanziaria 2007 contiene una serie di interventi strutturali mirati al reperimento di risorse finalizzate alla crescita economica, al risanamento dei conti pubblici, alla protezione degli strati sociali più deboli.

L’importo complessivo della manovra è pari a 33,8 miliardi di euro.

Le principali misure della manovra riguardano gli scaglioni delle aliquote irpef, il bollo auto, il taglio del cuneo fiscale, le ricevute fiscali, le rendite immobiliari, il regime di successioni e donazioni, il trattamento di fine rapporto.

 

TABELLA SINTETICA LIBERALIZZAZIONI

Di seguito, i punti contenuti nel pacchetto Bersani.

Telefoni cellulari. Vietata l'applicazione di costi fissi e contributi per la ricarica di carte prepagate. Abolita la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del credito acquistato.

Poste. Arriva un bonus automatico, che si può spendere subito, come rimborso per il mancato recapito di lettere e pacchi.

Benzina. Obbligo, per i gestori, di fornire informazioni agli automobilisti per favorire concorrenza e trasparenza sui prezzi dei carburanti su strade e autostrade.

Tariffe aeree. Vietate le offerte e i messaggi pubblicitari di voli che riportano l'indicazione al netto di spese, tasse e altri oneri aggiuntivi.

Scadenza alimenti.
La data di scadenza e del termine minimo di conservazione devono figurare sulle confezioni dei prodotti in modo visibile, leggibile e indelebile.

Assicurazioni. Addio all'esclusiva per gli agenti. Si interviene anche sulla durata del contratto: nel caso in cui sia poliennale, l'assicurato ha la facoltà di recedere annualmente senza oneri con un preavviso di 60 giorni.

Rc auto. Prevista una maggiore informazione. Sarà il ministero dello Sviluppo a realizzare il servizio, anche tramite il proprio sito, sulla base dei dati Isvap, con l'obiettivo di consentire la comparazione tra le diverse proposte. In caso di nuovo contratto, all'utente dev'essere attribuita la stessa classe di merito risultante dall'ultimo contratto.

Ipoteca. Più facile cancellare un'ipoteca. Il creditore è tenuto a comunicare entro 30 giorni l'avvenuta estinzione del mutuo alla conservatoria che provvede all'immediata cancellazione, senza necessità di un'autentica notarile.

Libero recesso contratti tv, telefonia, internet
. Il nuovo decreto stabilisce la libertà di "recedere o trasferire" senza "vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi degli operatori" i "contratti stipulati per adesione con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica". Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni.

La "Borsa del gas". Nasce una sorta di Piazza Affari per regolamentare le contrattazioni del combustibile.

Revoca affidamenti lavori Tav. Si prevede la revoca degli affidamenti per i lavori della Tav non ancora iniziati e la messa in gara degli affidamenti revocati. La misura era stata caldeggiata dal ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro.

Mutui. Prevista l'abolizione di penali in caso di estinzione anticipata e consentita la 'portabilita da una banca a un'altra senza costi aggiuntivi.

Nascita impresa. L'interessato presenta al registro delle imprese, in via telematica o mediante la Camera di commercio competente, la comunicazione unica per gli adempimenti che riguardano i fini previdenziali, assistenziali, fiscali e per l'ottenimento del codice fiscale e della partita iva. Il registro delle imprese rilascia la ricevuta che costituisce titolo per l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale.

Parrucchieri e facchini. Più facile per parrucchieri ed estetisti aprire un'attività: non saranno più vincolati dalla distanza minima né dal numero di abitanti del comune. Storici dell'arte ed archeologi potranno diventare guide turistiche senza dover sostenere un esame abilitante, a patto che conoscano le lingue straniere. Più libertà per avviare un'impresa di pulizie, disinfezione e facchinaggio: prevista l'abrogazione delle norme che prevedono requisiti professionali, culturali e di esperienza per l'esercizio di tali attività.

Scuola. Addio riforma Moratti. Tornano gli istituti tecnici e gli istituti professionali e nascono i poli tecnico professionali.

Fisco. Nuovi sgravi per favorire la capitalizzazione delle imprese. Prevista una delega al governo per introdurre norme dirette a favorire l'intervento nel capitale di rischio delle società da parte di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari e l'ammissione alla quotazione dei titoli di partecipazione. Per le società di capitali viene introdotta un'aliquota ridotta non inferiore al 20% da applicare alla parte di imponibile riferibile al capitale di nuova formazione.

Conti correnti. Sono nulle le clausole di massimo scoperto previste nei contratti di conto corrente, e tutte le clausole che prevedono una remunerazione accordata alla banca per la messa a disposizione di fondi a favore del correntista indipendentemente dall'effettivo prelevamento della somma.

Trasporti. Piena apertura alle autolinee interregionali che potranno fare concorrenza a chi opera per concessione statale. Si propone ai comuni di incentivare il car sharing, i taxi collettivi e gli autobus a chiamata.

Abolito il Pra. Addio al Pubblico registro automobilistico. Le immatricolazioni e i passaggi di proprietà saranno registrati nell'Archivio nazionale dei veicoli. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi cessano di essere sottoposti alle disposizioni riguardanti i beni mobili registrati. Multa fino a 1.400 euro e ritiro del libretto di circolazione per chi 'trucca' veicoli.

Giornali. Vendita libera anche fuori dalle edicole, che non possono avere l'esclusiva. La vendita di stampa inoltre non può essere subordinata al rispetto del criterio della distanza minima fra esercizi o di parametri numerici prestabiliti.

Autocertificazione. Si semplifica il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese, che potranno sostituire alcuni certificati con l'autocertificazione.

Cinema. Sarà più semplice aprire una sala cinematografica non dovendo rispettare l'obbligo della distanza minima fra più strutture.

Intermediari. Sarà più facile fare intermediazione commerciale e d'affari e saranno soppressi i ruoli o gli elenchi di diverse categorie, a partire dagli agenti immobiliari e dagli spedizionieri.

Scarica:DECRETO LIBERALIZZAZIONI
 

TABELLA AGEVOLATIVA FINANZIARIA 2007

Bollo auto

Aumento del bollo auto per le auto inferiori allo standard euro 4 e per quelle con potenza superiore ai 100 kW (136 CV).

Art. 1, commi 321-322

Bollo moto

Aumento del bollo moto con particolare incremento per le moto euro 0.

Esenzione per 5 anni per chi acquista una moto euro 3 rottamandone una euro 0. A carico dello Stato il costo di rottamazione fino ad un massimo di 80 euro.

Art. 2, comma 63, D.L. 262/2006



Art. 1, comma 236

Casco

In caso di mancato o scorretto uso del casco, traino di altri veicoli o trasporto di persone in eccedenza è previsto il fermo del mezzo per un periodo di 60 giorni, con estensione a 90 giorni in caso di due violazioni in due anni.

Art. 2, comma 168, D.L. 262/2006 che modifica l'art. 171 del Codice della Strada.

Cinque per mille

Reintrodotta la possibilità di destinare il 5 per mille dell'Irpef ad enti no-profit, ricerca o attività sociali del proprio Comune di residenza.

Art. 1, commi 1234-1237

Cuneo fiscale

Taglio del cuneo fiscale per imprese per un importo complessivo di circa 2,45 mld per il 2007, di 4,41 mld per il 2008 e di 4,68 mld per il 2009.

Art. 1, commi 266-270

Irpef

Nuove aliquote per il prelievo fiscale: 23% fino a 15.000 euro; 27% da 15.001 a 28.000 euro; 38% da 28.001 a 55.000 euro; 41% da 55.001 a 75.000; 43% da 75.001 in su. Nuova 'no tax area' aumentata di 500 euro: 8.000 euro per i lavoratori e 7.500 euro per i pensionati.

Art. 1, comma 6

Rendite immobiliari

Innalzamento dell'aliquota relativa alle plusvalenze di natura immobiliare – terreni agricoli compresi - al 20% (precedentemente al 12,5%)

Art. 2, comma 21, D.L. 262/2006 che modifica la Finanziaria 2006

Sanità

Ratifica del Patto per la Salute tra Stato e Regioni, che rappresenta uno dei provvedimenti di riforma della spesa pubblica: aumento del ticket per diagnostica e prestazioni specialistiche, introduzione del ticket al pronto soccorso per le prestazioni che non hanno carattere di urgenza (codice bianco).

Art. 1, comma 796

Scontrino di spese per medicinali

Obbligo di indicazione sullo scontrino di natura, quantità e qualità dei beni acquistati, oltre che del codice fiscale (possibilità di riportarlo a mano fino al 31 dicembre 2007) del destinatario del farmaco.

Art. 1, commi 28-29

Scontrini fiscali

Diminuzione della sanzione amministrativa in caso di mancata emissione di scontrino fiscale. Chiusura temporanea dell'esercizio commerciale alla terza infrazione commessa in cinque anni.

Art. 1, comma 8, D.L. 262/2006

Successioni e donazioni

Reintroduzione delle imposte di successione e di donazione con franchigia di 1 milione di euro per i parenti di primo grado (imposta al 4% per l'importo eccedente il primo milione). Imposta al 6% sull'intero patrimonio per gli altri gradi di parentela. Abolizione dell'imposta di registro per le donazioni.

Art. 2, commi 47-54, D.L. 262/2006

Tfr

Riforma del Tfr prevista dal D.lgs. 252/2005 anticipata al 1° gennaio 2007. Scatta l'obbligo di scegliere, entro i primi sei mesi dell'anno, se lasciare l’accantonamento annuale del Tfr in azienda o destinarlo ad un fondo pensioni.

Art. 1, commi 749-750

Scarica:FINANZIARIA 2007
fonte:www.repubblica.it www.altalex.com
Copyright © www.alimenaonline.it 2007. Tutti i diritti sono riservati. - Web Designed by E.A.