www.alimenaonline.it Venerdì 30 Settembre 2005
L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE  

Nel 1985, la popolazione di Alimena è stata chiamata alle urne per eleggere gli amministratori comunali, da queste elezioni sono risultati elet­ti: la lista della D.C. e quella del partito Socialista.

Il nostro Sindaco e il Dott. Rosario Ferrara che da parecchi anni si dedica a cercare di rendere Alimena quanto più accogliente possibile e di rendere funzionali le strutture esistenti.

Abbiamo condotto una intervista al Sindaco su alcuni problemi del Paese che riportiamo di seguito:

I) Domanda: da chi è composto il consiglio comunale?  

R: vi sono due sistemi per eleggere i consiglieri, ad Alimena si applica il sistema maggioritario; dalle ultime consultazioni il Consiglio Comunale risulta formato da venti consiglieri di cui sedici di maggioran­za e quattro di minoranza. I consiglieri della mag. Sono: Ferrara Rosario, Di Bella Lorenzo, Lo Porto Salvatore, Calabrese Stefano, Calabrese Antonio, Di Gangi Agostino, Sgroi Giovanni, Cefalù Rosario, Ciappa Pietro, Faillaci Calogero, Scelfo Santi, Polizzi Antonio, Federico Santo, Cicardo Rosario, Sabatino Giuseppe. I quattro Con. della minoranza sono: Oddo Salvatore, Curione Antonio, Giacomarra Francesco, Scelfo Salvatore. I primi sette sono gli assessori del consiglio.

II) Il Comune di Alimena ha un bilancio in attivo o in passivo? Di quanto?

R: Ha un bilancio in pari, in quanto alle entrate proprie del Comune si aggiungono i contributi della Regione Siciliana, per cui le entrate e le uscite si equivalgono.

III) Durante la corrente amministrazione quali opere sono state realizzate e quali si realizzeranno?

R: Tutto quello che si realizza durante il mandato di un'amministrazione è frutto anche della precedente, fra le opere the si realizzeranno a breve termine vi sono: la costruzione della palestra per la scuola elementare, l'ampliamento della cucina per la refezione scolastica; dopo le festività Pasquali inizieranno i lavori di restauro della Chiesa Parrocchiale, per cui sono stati già stanziati 500.000.000 di lire. Un altro intervento sarà fatto per la chiesa del cimitero.
E' in progetto anche 1'ampliamento della rete idrica, dato che questo è un problema importante, si è pensato di scavare quattro pozzi già indivi­duati in zone ben precise e ricche di acqua che dovrebbero fornire circa da 4 a 12 litri di acqua al secondo, per cui il problema dovrebbe risolversi una volta per tutte. Ma il problema numero uno resta la metanizzazione, che, ormai è in fase di finanziamento da parte degli organi competenti. Alimena dovrebbe essere il Comune capofila del bacino d'utenza per le Madonie. Si cercherà di alleviare il problema della disoccupazione, creando cantieri di lavoro per disoccupati, che potrebbero trovare lavoro con i posti che si creeranno con la metanizzazione.
Si cercherà di realizzare anche una casa per gli anziani, una piscina comunale, dove ora sorge il mattatoio, che sarà costruito fuori dal centro abitato e con macchinari più moderni. L'amministrazione ha già provveduto per far elettrificare alcune zone agricole, ed altre lo saranno a breve scadenza.

IV) Cosa fa il Comune per le attività culturali?

R. Effettivamente il Comune per questo tipo di attività, nel passato ha fatto ben poco, ma si sta cercando di rimediare, aprendo al pubblico la biblioteca, che si sta cercando di ampliare in ogni suo settore, per poter offrire ai giovani, in modo particolare, ciò che ricercano maggiormente. L'intervista al Sindaco è stata condotta dagli alunni della classe II C. Si ringrazia il Sig. Sindaco per la cortese partecipazione, augurandoci che continui nel futuro.

Copyright © www.alimenaonline.it 2005. Tutti i diritti sono riservati. - Web Designed by E.A.