L’Associazione Sportiva Dilettantistica Alimena (www.asdalimena.com), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alimena e con la preziosa collaborazione delle associazioni locali – Amici di Claudio, Confraternita Misericordie, Confraternita di San Giuseppe, Pro-loco, Istituto “Gabrio Casati”, Banda Musicale “Santa Cecilia” – ha dato il via al VII Festival Natalizio.
Alla base, come sempre, un’attenta e profonda riflessione sulle risorse umane che fanno di un piccolo centro una comunità, anche e soprattutto nel rispetto, nella conservazione e nella trasmissione della propria identità socio-culturale.
Ci si è rivolti ai giovani, si è chiesto loro di assumere un ruolo, il loro, quello di essere la componente attiva e propositiva della comunità.
Ci si è rivolti ai bambini, le future risorse, si è fatto appello alla loro spontanea voglia di prender parte ad un progetto e di accoglierlo con sincera gioia.
Si è, infine, guardato alla fetta più cospicua di una Comunità come la nostra, cioè agli anziani che spesso per condizione e per scarsa attenzione vivono nella solitudine e nel più assoluto anonimato e si è trovato nella solidarietà lo strumento più alto per realizzare davvero l’incontro tra vecchie e nuove generazioni, sicuri di poter contare sulla saggia e commovente esperienza delle prime e sulla creativa disponibilità delle seconde.
Il Festival si è aperto all’insegna della partecipazione diretta dei giovani alla vita della propria comunità, con la costituzione, finalmente, della Consulta Giovanile Alimenese, evento che ha visto un’ampia, sorprendente e graditissima collaborazione, e, ben allietato, infine, dall’ Apertivo musicale a cura dei 17 cord’E.
Il ricco calendario natalizio ha poi previsto, con grande successo, nella giornata interamente dedicata ai bambini, un Laboratorio Culinario sulla preparazione delle “Cucchie” e che ha permesso agli alunni della Scuola Elementare di realizzare, sotto la guida esperta di mamme, zie e nonne, i nostri tipici dolci natalizi (le cucchie).
Apprezzatissima la proiezione del capolavoro di Walt Disney, UP, e davvero coinvolgente e divertente l’animazione con giochi, maschere giganti e strutture gonfiabili, riservata ai più piccoli.
Nel momento che abbiamo amato definire “Dolce Solidarietà” i prodotti del laboratorio culinario sono stati distribuiti dagli stessi bambini presso le dimore di anziani e disabili, con il suggestivo accompagnamento musicale della Banda “Santa Cecilia”, nella speranza di poter dare un minimo sollievo, un pizzico di gioia, anche solo un pensiero, ma soprattutto tanto amore alle persone più fragili della nostra comunità.
E’ stato previsto nuovamente il pranzo riservato agli anziani e ai disabili, un momento tanto atteso e che rinnova ogni anno un’indescrivibile emozione.
Non potevano poi mancare l’appuntamento con La Grande Tombolata, da sette anni ad oggi un momento di svago, di incontro e di condivisione per tutta la popolazione alimenese, le affollatissime degustazioni di “cucchie” e “guastedde” e i diversi eventi musicali .
Quest’anno, peraltro, il centro storico, per l’occasione, deliziosamente illuminato, è stato animato con musiche e canti natalizi in filodiffusione .
Davvero suggestivo l’Itinerario dei Presepi Artigianali, ed emozionanti, come sempre, le Novene, cantate e itineranti, un pezzo importante della nostra antica ed attuale religiosità.
Un Festival, il nostro, all’insegna della partecipazione, della solidarietà e della bellezza di emozionarsi sempre e comunque, fatto di semplicità, di unione e serenità, un festival d’atmosfere e non solo …
Grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione e un arrivederci al prossimo anno !! Enzo Albanese
|