Alimena (Pa) – Estate 2008: rappresentazione teatrale tratta dal libro di Filippo Valenza: “Il Garzonello”
Il garzonello è la prima rappresentazione teatrale tratta dal libro di Filippo Valenza: “Il Garzonello” che narra di un ragazzetto, figlio di giornatai, che per necessità è mandato a lavorare in un paese diverso dal suo. Ragazzi e bambini alimenesi, in abiti ottocenteschi, hanno rappresentato le diverse classi sociali che vivevano nei nostri paesi il secolo scorso, muovendosi al ritmo della musica popolare e secondo la narrazione tratta dal libro di Valenza.
La scenografia semplice ed essenziale arricchita da arnesi antichi ed un imbuto raffigurante i diversi personaggi, dal galantuomo in alto verso la luce e verso il sole al garzonello sul foro dell’imbuto dove finisce la luce e comincia il regno dell’ immondo, ha permesso agli spettatori di fare un salto nel passato. Al termine della rappresentazione, i “galantuomini” (quattro batterie formate ognuna da quattro cavalieri) hanno dato il via ad una sfida equestre.
La manifestazione, promossa dall’ associazione equestre con la collaborazione dell’ associazione misericordia e di quanti hanno partecipato, ha riscontrato un notevole successo tra gli spettatori i quali si augurano di assistervi e parteciparvi anche nei prossimi anni.
E’ la storia dei nostri paesi, dei nostri nonni e genitori. La nostra storia dunque , una storia che non và dimenticata!
solo ora vedo le foto……… barbara hai fatto un grande lavoro.
spero per il prossimo anno poterti aiutare seriamente e non come questa estate. ti mando un grande bacione… ciao buono studio…