Giusina Battaglia: le accene di Alimena nel suo nuovo libro “Sicilia, acqua e farina”
Nelle nuove puntate della serie di Food Network “Giusina in Cucina”, dedicata alla cucina siciliana semplice e “casalinga”, in onda il sabato alle 15:45 sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista e appassionata di cucina, ha inserito la sua personale ricetta delle accene di Alimena.
Adesso la stessa ricetta è stata inserita anche nel suo nuovo libro, pubblicato lo scorso 8 Ottobre: “Sicilia, acqua e farina: viaggio tra i grandi levitati salati e dolci della tradizione”.
Di seguito gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 180 g zucchero, 125 g strutto, 125 ml latte, 2 uova, 7 g ammoniaca per dolci
- Glassa: 250 g zucchero a velo, acqua, 2 cucchiai succo di limone, 2 albumi
Procedimento
Impasto: in una ciotola, mettiamo la farina 00, le uova intere, lo strutto e cominciamo ad impastare, con la foglia o con le mani. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero, l’ammoniaca per dolci e, pian piano, il latte.
Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Preleviamo un pugnetto di impasto e diamo la forma di un serpentello spesso circa 2 cm e lungo circa 10. Diamo la forma di ferro di cavallo. Disponiamo i biscotti sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Glassa: con le fruste, lavoriamo gli albumi insieme allo zucchero a velo ed il succo di limone. Pian piano, aggiungiamo qualche goccia d’acqua, fino ad ottenere la giusta consistenza (una crema densa).
Prendiamo i biscotti ormai freddi e li intingiamo (solo la superficie) nella glassa. Li disponiamo sulla teglia e li spolveriamo con gli zuccherini colorati.
Immagini di archivio Pasqua 2005
“Gli incontri delle confraternite con gli istituti scolastici hanno dato, per la prima volta, alla Settimana Santa carattere didattico finalizzato alla conservazione della cultura delle nostre tradizioni: un processo di recupero e valorizzazione ha iniziato a prendere forma, gettando le basi per un futuro di coinvolgimento sempre più ampio e attento“.(Enzo Albanese)
GRANDE opportunità e visibilità… dare priorità e non dimenticare le nostre tradizioni è il massimo, chi non è cresciuto con le accene di alimena? parola di un ‘alimenese lontana e con tanta, tanta nostalgia del nostro paesello, dei nostri valori e calore cittadino, complimenti vivissimi. Sono felice e fiera di essere alimenese anche se nel mondo e non li.