Ferrovie dello Stato: sul binario di partenza 900 assunzioni
Prendono il via le 900 assunzioni di Ferrovie dello Stato dopo la prima tranche di assunzioni (conclusasi il 31 Luglio)
La selezione di personale va fatta risalire all’accordo programmatico per il rilancio competitivo del Gruppo Fs firmato lo scorso 16 maggio tra l’azienda e i sindacati.
Sono previste almeno 900 assunzioni entro la fine del 2009. Consistenti (sarebbero 18mila fino al 2012) inoltre le uscite di personale, anche se si tratta soprattutto di addetti con i requisiti di pensionabilità.
L’intesa dà finalmente il via all’impiego, esteso a tutti i treni del gruppo Fs, di “un solo agente di condotta in cabina di guida”, come viene definito in gergo tecnico il macchinista unico alla guida. L’accordo rende possibile l’avvio di un nuovo modulo di equipaggio per le divisioni passeggeri del gruppo Fs e produrrà effetti tanto sui collegamenti ad alta velocità, quanto sugli altri tipi di servizio viaggiatori.
Le Ferrovie dello Stato raggiungono così condizioni di produttività molto elevate che consentono loro di competere con successo sul mercato, in una logica di crescita diffusa di tutti i servizi, condizione necessaria per assicurare ai lavoratori prospettive positive e alla clientela qualità e affidabilità crescenti.
LE FIGURE RICERCATE
CAPI TECNICI e OPERATORI SPECIALIZZATI MANUTENZIONE da collocare in tutta Italia.
Il ruolo di Capo Tecnico prevede attività tecnico /operative/organizzative/gestionali e contabili nell’ambito della manutenzione e dello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie. Tipologia contrattuale: contratto di apprendistato professionalizzante.
– Requisiti richiesti: età compresa tra 18 e 29 anni. Titoli di studio: diploma con votazione non inferiore a 80/100 (48/60): di “geometra”; di “perito industriale (itis)” nei seguenti indirizzi: edile, meccanica, elettronica e/o telecomunicazioni, elettrotecnica, informatica. Patente b (da possedere almeno al momento dell’assunzione).
– Requisiti Fisici: acutezza visiva: 14/10 complessivi con non meno di 4/10 nell’occhio peggiore; è ammessa la correzione con lenti sferiche del valore massimo +4D ovvero -5D (purché la differenza di rifrazione tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie) e lenti cilindriche sole e associate, purché la correzione sia efficace e tollerata.
Il ruolo di Operatore Specializzato Manutenzione prevede attività pratico/operative relative a installazione, riparazione, manutenzione, verifica sulle infrastrutture ferroviarie. Tipologia contrattuale: contratto di apprendistato professionalizzante.
– Requisiti richiesti: età compresa tra 18 e 29 anni. Titoli di studio: diploma di “Geometra”; di “Perito Industriale (ITIS)” nei seguenti indirizzi: Edile, Meccanico, Elettrotecnico, Elettronico e/o Telecomunicazioni; di “Tecnico delle Industrie (IPSIA)”: Elettriche, Elettroniche, Meccaniche; Attestato di qualifica triennale (IPSIA) di: “Operatore”: Meccanico, Elettrico, Elettronico, per le Telecomunicazioni. Patente B (da possedere almeno al momento dell’assunzione).
– Requisiti fisici: acutezza visiva: 10/10 in ciascun occhio (non sono ammesse correzioni).
Gli interessati possono candidarsi sul sito web www.ferroviedellostato.it, sezione “Invia il tuo cv”, alla voce “Ricerche in corso”.