ALIMENA 2004

HOME


PRESENTAZIONE

INTRODUZIONE

ALIMENA

NECROPOLI

ALBERO GENEALOGICO

MAPPA

Caratteri Psichici: Di buona indole, morali; il contadino serba le stesse qualità, benché spesso corrotto da mali insinuatori; è pure sobrio e avvezzo al risparmio; religioso più che per tradizione, spesso superstizioso; diffidente ed ignorante; non manca però qualche maligno-ignorante-mutrioso che si presta facilmente ai voleri criminali di un terzo.
Religione: Clero, ora non è molto l'Arciprete presiedeva la Comunità dei Sacerdoti; era eletto per diritto dì Patronato, dagli eredi del Principe di Belvedere; dopo di tale epoca è eletto per decreto Vescovile.
SANTA PATRONA: E' Santa Maria Maddalena, la cui Festa si celebra ogni anno solennemente il 31 agosto ed il 1° Settembre.
Altre Feste Solenni: Quella del SS/mo Crocifisso (ultima Domenica di maggio), Madonna del Ss/mo Rosario e della Catena 1° Domenica di ottobre; San Giuseppe il 19 marzo con singolari voti dei fedeli consistenti nella distribuzione di minestra, verdura e pane largamente a quanti si presentano e chiedono per fame e per divozione;

pag. 16 di 38