Comune di Alimena: deliberato dal CIPE il finanziamento per il completamento della Strada Turistica del Colle S.Alfonso
Il Comune di Alimena ha stipulato un protocollo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria con sede a Palermo – per l’esecuzione dei lavori di completamento della Strada Turistica del Colle S. Alfonso per un importo totale di € 1.888.690,00 così come previsto dalla Delibera CIPE n. 04/2009 con impegno della spesa dai Fondi Strutturali per il paese a sostegno dell’economia reale.
Il Colle di S. Alfonso rappresenta per la Città di Alimena un simbolo storico. Su di esso sorge infatti la Chiesa di S. Alfonso che anticamente era una torre di avvistamento della guarnigione spagnola di stanza nel territorio ed è a forma ottagonale. Costruita nel 1600 circa, si eleva sul colle Quisisana ed è stata trasformata in chiesa nel 1837 per volere del popolo alimenese.
Al suo interno è sistemata la statua lignea di S. Alfonso a cui si ricorre per auspicio della pioggia in occasione di periodi di siccità. “L’attuazione di questo progetto in questa fase di crisi globale – afferma il Sindaco Giuseppe Scrivano – rappresenta per Alimena una grande opportunità per i cittadini che ne trarranno vantaggio sicuramente non soltanto dal punto di vista occupazionale ma anche da quello della riqualificazione urbana e della valorizzazione turistica del nostro Comune”.
Lascia un commento