Alimenaonline compie 20 anni
Sono stati 20 anni intensi e pieni di sfide, ma anche di grandi soddisfazioni. Era il Maggio del 2003 quando ho creato la prima pagina web in assoluto per Alimena, allora sotto il dominio www.alimena.risorse.com.
“Piccole grandi storie. Le cose succedono, se nessuno le racconta è come se non fossero mai accadute.“
Era un’epoca in cui la tecnologia era ancora agli albori e Internet stava diventando sempre più popolare, ma il mio obiettivo era chiaro: fornire una piattaforma di informazione e comunicazione per la comunità alimenese nel mondo, per “costruire memoria“.
Ho raccolto notizie, foto, documenti storici e testimonianze che rappresentano un vero e proprio patrimonio per tutti coloro che amano e apprezzano Alimena.
Ed è stato proprio un sondaggio (chissà se risulta ancora attuale!) e uno speciale sulle Comunali 2003 ad aprire le danze di un “balletto” digitale che non si è più fermato.
Ma il lavoro non si è limitato a creare un archivio digitale. Nel corso degli anni, si sono introdotte nuove funzionalità e servizi per migliorare l’esperienza degli utenti e si è anche collaborato con altri siti web e organizzazioni per creare un network più ampio e fornire informazioni sempre più complete.
Ora, a 20 anni di distanza, voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno creduto, mi hanno supportato e hanno contribuito alla crescita di un sito il cui obiettivo era ed è quello di vivere in modo nuovo il proprio paese: a new way to enjoy your town.
Ma non mi fermo qui. Sono pronto ad affrontare le sfide che il futuro ci riserva e a continuare a migliorare il servizio per fornire informazioni sempre più utili e pertinenti.
Voglio continuare a tassellare un ponte tra il passato e il presente, permettendo alle nuove generazioni di potersi guardare indietro per capire cosa hanno fatto quelli prima di loro, considerando questo anniversario solo una prima tappa di un viaggio ancora lunghissimo.
Grazie di cuore a quanti ne hanno apprezzato lo sforzo.
Enzo Albanese
STATISTICHE 2003-2023
Sezioni dedicate:
- Autori Alimenesi
- Banda Musicale
- Canale youtube
- Festival Natalizio
- Pace e salute di Rosario Forello
- Piero Giarratana
- Settimana Santa
- Squadra di calcio (2004-2014)
- Un calcio alla distanza
Salve Enzo, complimenti per il tuo sito, il tuo lavoro, la tua passione che senti per Alimena e per le informazioni che diffondi in tutto il mondo. Alimena è piccolissima, quasi invisibile ma attraverso il tuo sito riesci a coinvolgere tanti paesani (anche all’estero) e ad attirare l’attenzione. Vivo in Germania, purtroppo sono lontano, torno raramente al paese natale di mio padre, ma leggendo i tuoi articoli mi sento più vicino per qualche attimo. Grazie di cuore e vai avanti così con coraggio e senza sosta. Non vedo l’ora di leggere i tuoi prossimi articoli. Saluti Maurizio
Complimenti, caro Enzo. Hai dimostrato serietà, tenacia e talento. Ad maiora
Dr.Enzo Buonasera, tanti auguri per tutto l’immenso lavoro fatto con scrupolosità, precisione,competenza, inoltre chi per motivi diversi non può e non potrà più, ritornare ad Alimena ci fai sentire legati alle ns. origini e ci aiuti a non dimenticarle, a ricordarle nel tempo. Oltre al mio grazie, prego il Signore che ti dia tanta: pace,salute, coraggio, intraprendenza (doni del Signore che hai sempre messo al servizio degli altri, della comunità di Alimena e dei suoi lavoratori emigranti). Grazie di cuore.
Un paese non esiste, non ha consistenza e spessore senza le persone che lo abitano e lo raccontano.
E’ così che vedo il blog di alimenaonline, come pagina sempre aperta alla vita del paese, che raccontando il presente, fa memoria del passato e si proietta verso il futuro.
Auguro a Enzo Albanese, ideatore di questo blog, in questa ventennale ricorrenza, di continuare ad essere una finestra sempre aperta per il racconto della vita del nostro piccolo, ma per noi importante paesello. Auguri e buon lavoro. p. Salvatore Pantano