Alimena – Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012
Dopo il rinvio per l’ impossibilità dei partner spagnoli a raggiungere l’Italia, causa maltempo, si terrà il prossimo fine settimana (dal 20 al 22 ottobre) il momento conclusivo del progetto GioPolis che prevede la sottoscrizione di una carta d’intenti tra i Giovani Amministratori Madoniti e l’Associon Juvenil Illipula di Purchena (Spagna). Un documento, sottoscritto da decisori politici e giovani, che volge uno sguardo alla futura programmazione sulle politiche giovanili su importanti argomenti quali: “Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale”. Gio-Polis è stato promosso e coordinato dall’associazione Giovani Amministratori Madoniti, in partenariato con i rappresentati spagnoli dall’ Associon Juvenil Illipula (associazione giovanile) e dallo Youth information office of the town council of Purchena (ente pubblico) nell’ambito dell’ Azione 1.3 del programma europeo “Gioventù in azione” – Progetti Giovani e Democrazia. Un programma, dalla durata di 10 mesi, che ha coinvolto in attività e incontri, una cinquantina di giovani e rappresentanti politici in Italia (Sicilia) ed in Spagna (Purchena).
Il progetto ha visto una fase di preparazione e studio, attraverso ricerche e analisi di documenti programmatici; un workshop internazionale attraverso la realizzazione di una tavola rotonda in Spagna, una fase di promozione e sensibilizzazione del lavoro svolto al fine di stimolare la partecipazione dei giovani.
“L’obiettivo precipuo – ha detto il presidente dei Giovani Amministratori Madoniti Roberto Domina – è stato quello di stimolare la partecipazione attiva dei giovani e dei politici locali su iniziative a favore dell’occupazione attraverso l’analisi di politiche locali che incentivino e favoriscono la preparazione dei giovani disoccupati, durante questi dieci mesi abbiamo avuto un’importante supporto dall’Unione degli assessorati e in particolare dai due facilitatori del progetto Angela Solaro e Marco Marchese ai quali va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto”.
Il programma dello scambio prevede diversi appuntamenti: sabato mattina (20 ottobre) a Polizzi Generosa, presso la struttura Santa Venera, accoglienza dei partecipanti e partenza per Pollina, dove si svolgerà l’ attività di socializzazione. Nel pomeriggio visita al centro storico di Termini Imerese. Domenica mattina, agriturismo Antico Casale (Polizzi Generosa), discussione sulle proposte elaborate e preparazione della carta di intenti che sarà sottoscritta durante il seminario previsto nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso palazzo Bongiorno a Gangi con interventi del sindaco del comune di Gangi, del presidente dei giovani amministratori, del rappresentante dell’agenzia nazionale giovani e dell’unione degli assessorati, del presidente di Sosvima e del Gal Madonie. Lo scambio con i partner spagnoli sarà concluso, lunedì mattina, con la visita al centro storico di Alimena.
Info su: www.giovaniamministratorimadoniti.it
[download id=”0″ format=”1″]
Ott 19, 2012 at 21:51
[…] che lunedì mattina visiterà il centro storico di Alimena [..] Continua a leggere la notizia: Alimena – Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012 Fonte: […]