Alimena (Pa) – TARES. Il costo del servizio del ciclo dei rifiuti, con un aumento del 18%, passa totalmente a carico dei cittadini
Il 30 Novembre scorso, il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento, il piano finanziario e quello tariffario della TARES, ex TARSU, che dovrà coprire il costo del servizio del ciclo dei rifiuti, sostenuto dal Comune di Alimena, per una cifra complessiva pari a € 295.313,75.
A cambiare, tuttavia, non è solo il nome ma anche l’entità della tassa, che dovrà coprire il 100% del costo del ciclo dei rifiuti e non più il 70-80% come accadeva prima. Inevitabile, dunque, l’aumento del 18%, il quale – va comunque sottolineato – dipende dalla normativa nazionale sul nuovo tributo e non da iniziative autonome dell’ ente.
Da adesso in poi, quindi, tutto sulle spalle degli alimenesi. Pagano l’intero costo del servizio, separano in casa i rifiuti, li raccolgono in sacchetti diversi e li depositano fuori dalla porta ad una certa ora di un certo giorno della settimana. La domanda è: dopo la scelta tecnica per Alimena di diversa gestione della raccolta dei rifiuti (porta a porta), quando la Giunta Stracci attiverà dei meccanismi premiali per chiarire in che modo il cittadino potrà dimostrare di essere VIRTUOSO e risparmiare di conseguenza? Non investire in questa scelta, con le sue enormi potenzialità di sviluppo, equivale a non investire per il FUTURO.
Delibera-C.C.-n.-33-.2013-App.-Tariffe-TARES
All.-Del.-CC-n.-33-PIANO-TARIFFARIO-ALIMENA
Delibera-C.C.-n.-32-.2013-App.-Regolamento-TARES
All.-Del.-n.-32-Regolamento-TARES-Alimena
Delibera-C.C.-n.-31.2013-Piano-finanziario-TARES
All.-Del.-n.-31-PIANO-FINANZIARIO-ALIMENA
La Tares distingue tra utenze domestiche ed utenze non domestiche. In entrambi i casi sono previste riduzioni del 30% per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora all’ estero.
Lascia un commento