Alimena (Pa) – Riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) nelle Madonie.
Dopo un lungo e intricato percorso tecnico e amministrativo, il 29 Aprile scorso è stato emesso dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture il decreto di finanziamento del progetto, redatto da SOSVIMA, che avvierà un moderno e innovativo sistema di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nelle Alte Madonie, rivoluzionando totalmente le modalità di collegamento ed in maniera particolare con i due aeroporti di Palermo e di Catania.
Questo processo di razionalizzazione prevede infatti 1) la fermata di due coppie di corse giornaliere della linea Catania-Palermo nel nodo di Irosa (consentendo sia ai residenti che ai turisti di poter raggiungere la Stazione centrale di Palermo e la Stazione centrale e l’Aeroporto di Catania) nei seguenti orari:
- Tratta Palermo (Stazione centrale) – Catania (Aeroporto e Stazione centrale): 1 corsa ore 6,00 ed 1 corsa ore 13,05;
- Tratta Catania (Stazione centrale ed Aeroporto) – Palermo (Stazione centrale): 1 corsa ore 15,30 e 1 corsa ore 20,10.
e 2) la facilitazione dello scambio con le Comunità oltre che con i mezzi privati anche e soprattutto con il nuovo servizio pubblico a pendolo.
In dettaglio, il nuovo servizio pubblico a pendolo vedrà l’attivazione di due bus navetta operati dalla SAIS Trasporti, con un tempo di percorrenza medio di circa 45 minuti, collegando:
- i comuni di Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Bompietro e Blufi con il nodo di Irosa;
- i comuni di Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Bompietro e Blufi con il nodo di Irosa.
Il Progetto prevede anche la realizzazione di interventi volti all’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale necessaria ad assicurare (in sicurezza) la fermata dei pullman e nell’attrezzare uno spazio coperto, autosufficiente dal punto di vista energetico e videosorvegliato dove poter ospitare i passeggeri in transito, presso gli svincoli di Irosa, di Tremonzelli nonchè in prossimità del bivio di Geraci Siculo.
La nostra Alimena si appoggerà a Bompietro come punto di interconnessione più vicino.
Opera meritoria, ma carente di alcuni punti essenziali. Non si parla di termini di apertura e chiusura dei lavori e dei necessari appalti. Il che fa pensare a una bella passeggiata su Marte. E non si parla neppure di provvedere o far provvedere a un rifacimento del manto stradale per consentire ai mezzi impiegati di ottemperare alla tempistica prevista. Spero, comunque di sbagliarmi.
Il servizio non è ancora attivo.
É stato solo finanziato il progetto
Sarebbe opportuno pubblicare gli orari di partenza delle navette da ogni comune.