Alimena (Pa) – Indagine su legalità e sicurezza nel territorio delle madonie e dell’ imerese
Perché un questionario rivolto ai cittadini sulla legalità e la sicurezza. I 28 comuni della “Città a Rete Madonie-Termini” hanno aderito all’ iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale Programmazione e cofinanziata dall’ Unione Europea nell’ambito del PO FESR, volta ad accrescere la trasparenza dell’ azione amministrativa e la cultura della legalità.
Una delle azioni del progetto propone strumenti concreti che abbiano l’obiettivo di migliorare l’azione pubblica in tema di legalità e sicurezza dei cittadini e del territorio. Per questo è in corso un lavoro preliminare di raccolta e sistematizzazione di informazioni, acquisizione di dati provenienti da banche dati istituzionali, interviste ad amministratori e funzionari locali. Questo materiale sarà raccolto in un documento di scenario, chiamato “Diagnosi di legalità e sicurezza del territorio delle Madonie e dell’ Imerese”, con il quale avviare il confronto tra gli attori sociali e istituzionali sulle misure da intraprendere per avviare concrete forme di cooperazione che consentano di raggiungere una sempre maggiore trasparenza, legalità e sicurezza a beneficio delle comunità.
Al fine di ampliare il livello di conoscenza, anche attraverso le opinioni e le percezioni dei cittadini, è promossa questa indagine: un questionario anonimo, rivolto ai cittadini che vivono e lavorano nei 28 Comuni della “Città a Rete Madonie-Termini”, che desiderano dare un contributo allo sviluppo del proprio territorio partecipando direttamente alla formazione di un bagaglio di conoscenze indispensabile per decidere quali iniziative assumere. Si tratta di una proposta aperta a tutti i cittadini che non vuole raccogliere un campione statisticamente significativo della popolazione, ma ottenere degli elementi da mettere a disposizione della riflessione comune.
Per questo, grazie a quanti decideranno di spendere qualche minuto del loro tempo per rispondere ad alcune domande.
Lascia un commento