Alimena (Pa) – Distribuzione geografica degli alimenesi nel mondo (dati A.I.R.E.)
Il Rapporto Italiani nel Mondo 2022 pubblicato dalla Fondazione Migrantes certifica che l’Italia è un paese fondato sull’emigrazione. O forse, come suggerisce la prefazione del rapporto, condannato all’emigrazione. Per chi volesse approfondirlo può trovarlo a fondo pagina.
Qui ci limiteremo a contestualizzare i dati partendo dalla situazione siciliana per arrivare a quella alimenese.
Ma quanti sono i siciliani e in particolare gli alimenesi all’estero? Difficile riuscire a stimarlo perchè l ’analisi dell’AIRE presenta almeno due debolezze. La prima è che, spesso, gli italiani che vivono all’estero non si registrano all’AIRE. La seconda è che chi si registra all’AIRE registra pure i suoi discendenti nonostante questi non sono nati in Italia né vi hanno mai risieduto. Se l’emigrato si sente ancora italiano, possiamo dire lo stesso del figlio?
Sono dubbi che dimostrano quanto sia difficile calcolare il numero dei residenti all’estero.
Insomma, il Rapporto Italiani nel Mondo genera un’analisi incompleta. Ma comunque interessante perché fornisce dati comunali.
Cosa ci dice allora della Sicilia?
Al primo gennaio 2022 i residenti in Sicilia erano 4.968.410. I siciliani residenti all’estero erano invece 808mila, di cui il 244mila in Germania, 99mila in Belgio, 96mila in Argentina. Seguono Svizzera (74mila), Francia (61mila) e USA (52mila).
Siciliani residenti all’estero e tutte le altre regioni di partenza
Le partenze degli italiani nell’ultimo anno: verso dove?
Le partenze dei Siciliani nell’ultimo anno e quelle delle altre Regioni
Infine, Alimena. Quanti sono gli alimenesi residenti all’estero?
Dai dati estratti dall’ Ufficio Anagrafe del Comune di Alimena (che ringraziamo nella persona di Antonio Polizzi) sono 1083 (di cui 5 nel 2022) distribuiti in 14 stati. Tra questi la Germania (701) rappresenta la meta preferita.
In conclusione, il rapporto considera soltanto gli immigrati all’estero. Ma quanti cittadini hanno lasciato la nostra amata cittadina per andare a vivere nel Nord Italia? Si tratta di un dato che purtroppo non conosciamo ma per il quale alimenaonline.eu è già al lavoro.
Abbiamo però una certezza. Le storie di emigrazione non sono soltanto parte del passato. Fino a qualche anno fa ascoltavamo i racconti dei nostri nonni, ultimamente li viviamo in prima persona.
Per questo motivo, per quanti incompleti e imperfetti, i dati AIRE sono al momento la fonte di informazione più attendibile che abbiamo.
SCARICA IL RAPPORTO ITALIANI ALL’ESTERO
RIM-2022_Allegati_Statistici
Sintesi_RIM2022
Lascia un commento