Alimena (Pa) – Annullata la serata del 27 ottobre “Crazy little thing called love” con il cast di Squadra Antimafia 5

Alimena (Pa) - Annullata la serata del 27 ottobre

La serata del 27 ottobre “Crazy little thing called love“, con Alessandro Rugnone e  Ludovico Vitrano, entrambi protagonisti di Squadra Antimafia 5, è stata ANNULLATA.

A seguire una email inviatami da Alessandro Rugnone, il quale mi chiede di pubblicarla come sua dichiarazione spontanea:

 aleRicevo una chiamata dall’assessore che mi informa che la serata del 27 è annullata.

Sono arrabbiato e offeso.
Mi sfogo scrivendoti in fretta, caro Enzo, mentre corro in aeroporto per prendere un aereo.
Il mio lavoro è fatto di viaggi.
E mi dispiace non aver potuto viaggiare li, e per una sera viaggiare insieme.
Con la gente di Alimena.
Scrivo e mi sfogo, e approfitto di questo spazio, imbrattandolo un po’ della mia rabbia, di questo momento.
Ma sarà la prima e ultima volta, perché non ho alcuna intenzione di rispondere ad alcuna replica, qualora ve ne fossero. Mi sembra dovuto dire a chiare lettere come sono andate le cose a chi domenica, e che bello erano tanti, mi aspettavano.
Dirlo una volta. Che due sarebbero troppe.
Quindi grazie per questo spazio.

La causa pare sia da attribuire ad un esubero – di un paio di centinaia di euro – di spese, sui costi vivi da me (?) preventivati. Premesso che non faccio l’organizzatore teatrale, ne il ragioniere (che – lui si – avrebbe tutte le competenze per ufficializzare un preventivo), io ho comunicato, circa un mese fa, orientativamente un arco di spesa che – secondo me – avrebbe abbracciato tutti i costi vivi. L’ho fatto avendo contattato, personalmente, un service che avrebbe fatto un prezzo stracciato. Questo service poi ha revocato la propria disponibilità, visto che il pagamento da parte del comune sarebbe arrivato dopo la serata e non prima, come da lui richiesto.
A questo punto l’organizzazione, per quanto mi riguarda, è stata totalmente gestita dal comune. Ed è strano che mi si accusi di aver preventivato una spesa diversa da quella reale, visto che il comune ha successivamente utilizzato un proprio contatto diretto per il service, una persona che io non ho il piacere di conoscere e del cui lavoro non potrei ne mi sognerei mai di preventivare un bel niente (qualora decidessi – cosa che non ho fatto – di occuparmi dell’amministrazione di un evento che mi vede protagonista…)
Io, desiderando ardentemente questa serata ad Alimena ho detto sin da subito di essere disponibile a partecipare e mettere a disposizione gratuitamente il mio lavoro, se il comune avesse sostenuto le spese vive occupandosi dell’organizzazione: service, siae (che da due settimane era stato comunicato, dalla mia organizzatrice, andasse pagata, sia per i testi che avrei letto e sui quali sto lavorando da tre settimane, che per i brani musicali che avrebbero fatto da colonna sonora – anche qui un errore di organizzazione, perché la SIAE per la musica è stata pagata due settimane fa, quella per i testi andrebbe pagata adesso. Chiaro che pagarla DUE volte ha un costo superiore, ma questa è una mia deduzione, in fondo non lavoro nemmeno alla SIAE e quello che a me sembra un errore di organizzazione potrebbe non esserlo), 100 euro per ciascun attore (con i quali avrei assicurato contro possibili incidenti o infortuni sul lavoro, la presenza di noi attori sul palco. Lavoro gratis, ma se mi cade un faro in testa vorrei essere assicurato. Grazie.). E basta. Per la serata non ho chiesto alcun compenso. Zero euro.
Sono sconvolto. Ricevo una chiamata 4 giorni prima. Di cosa pensano sia fatto il mio tempo queste persone?
Abbiamo ricevuto tanti racconti, tanta, tanta gente mi ha scritto che ci avrebbe raggiunto domenica. Ho cercato di coinvolgere più persone possibili – alcuni hanno anche storto il naso quando hanno sentito il nome scognito di Alimena, me ne sono fottuto – volevo creare un evento che si integrasse all’immagine di Alimena. L’ho fatto con amore. Perché Alimena non sia il paese dei presunti voti di scambio con la mafia, non sia il paese delle tragedie dei ragazzi di 25 anni che saltano da un ponte e la fanno finita. Perché non sia solo questo. Nel rispetto del dolore di ognuno e con umiltà volevo fare la mia parte.
Umiltà, che è stata fraintesa. Perché ho la sensazione che in questo dono che volevo fare, si sia insinuato da parte del suddetto assessore un atteggiamento sbagliato, in cui troppe cose sono state date per scontato: il mio lavoro ha un valore e un prezzo, e se decido di farne dono dovrebbe – per come la vedo io – acquisirne ancora di più di valore.
Non sono a disposizione degli umori e la disorganizzazione di chi gestisce la cosa pubblica.
Sarei quanto meno in imbarazzo io al posto di questa persona che mi ha telefonato, sarei in difficoltà al posto di chi mi ha chiamato questa mattina e liquidato con una sufficienza a cui non sono abituato e che mi sdegna.
Il gesto non è stato colto. Imparo qualcosa da questa esperienza.
Che prima di regalare qualcosa, bisogna essere sicuri che chi abbiamo di fronte sappia riconoscerne il valore. E sia all’altezza di quel regalo. E sappia accoglierlo.
I miei in bocca al lupo assessore.
La saluto da qui, da lontano perché credo che non ce ne sarà più occasione.

DICHIARAZIONE DELL ASSESSORE DEL 24 OTTOBRE

«È andata così, chiamo ad Ale per parlare dei miei dubbi, dicendo che rispetto al prezzo pattuito di 500 euro arriviamo al doppio. E chiedo che facciamo? Lui non risponde ed io allora dico: “Allora annulliamo?”Alessandro non risponde, stacchiamo, ma non avevo capito che si era arrabbiato se non dopo un suo sms arrivato qualche minuto dopo. Io chiamo la ragioneria e chiedo a Rugnone di rifletterci, di ripensarci. Il silenzio assoluto e poi ha inviato la lettera in cui diceva d’aver annullato tutto». «Ho cercato in tutti i modi di recuperare, se ho torto da politico, anche lui ce l’ha da artista, perché non è stato molto chiaro e serio, cambiando i programmi di continuo e da persona superba non ammette errori. Io avrei voluto risolvere la questione, ma non risponde più al telefono»

RISPOSTA ALL’ASSESSORE DEL 24 OTTOBRE

Assessore ho letto la sua intervista. 1) Lei non mi avrebbe detto “la serata è annullata”? Falso. Se vuole sono disposto a procedere per via legale e ascoltare le registrazioni telefoniche. 2) io avrei preventivato 500 euro. Falso. Ho una mail che posso pubblicare in cui dico che prevedo un arco di spesa fra i 500 e i 700 (al mio paese da 900 a 700 ne mancano 200). Detto questo è proprio questo suo atteggiamento da “chi mi fa un favore” il limite più grande. 3) questa serata è stata pensata da me e l’amministrazione? Falso. Ho chiamato io il vice sindaco francesco federico. L’iniziativa è stata mia. Se permette mi prendo il merito di ciò che penso, almeno. 4) Io mi sarei rivolto a lei con arroganza? Falso. Vuole che pubblichi la mail che ho ricevuto da lei poche ore dopo che mi ha comunicato che la serata era stata annullata? Quella in cui adesso sostiene di avermi invitato ad aspettare qualche ora? Facciamo decidere ad altri chi si è posto con arroganza e incompetenza. Mi dica se vuole chiuderla qui o continuare. Io sono disposto a percorrere entrambe queste strade. Purchè non mi si affianchi a lei o a qualunque giovane alimenese responsabile della mala gestione di questa serata. Speravo lei avesse l’umiltà per riconoscere i suoi errori, e se ne assumesse la responsabilità. Questa è l’ultima possibilità che le do per farlo. Non volevo replicare ma non posso tacere di fronte alle sue bugie.

E anche sulle spese venute fuori all’ultimo. Falso. Marianna Caruso – la mia organizzatrice – due settimane fa ha parlato con Giacomo Ippolito per la SIAE. L’unica spesa “nuova” sono le 200 euro che io ho preteso prima della serata per agibilità/assicurazione. Di grazia, a quali altre spese si riferisce nella sua intervista?

Aspetto una sua smentita o rettifica. Sono molto dispiaciuto per lei.

Torna su

Tag: ,



TRADUCI ARTICOLO


55 Commenti
su “Alimena (Pa) – Annullata la serata del 27 ottobre “Crazy little thing called love” con il cast di Squadra Antimafia 5”

  1. Ke dire al comune di alimena…. Vergognateviii x100euro nn fate una manifestazione dove portava tantissima gente e un po’ di economia al paese!!!cmq lo sapevamo il rinnovamento era questo tagliare tutto a questo paese!! Vergognaaaa! Un parere personale: dimetteteviiiiiii e la miglior cosa ke potete fare fidatevi!!!

  2. Non si possono fare certe figure.bastava che gli amministratori aprivano il LORO borsellino ed evitavano questa figuraccia.era questo il rinnovamento?e sopratutto hanno fatto una guerra per vincere e alla prima occasione sostenitori e amministratori fanno la valigia e scappano dalla loro amata alimena.

  3. Questi sono i frutti che portano i giovani amministratori…solo e solamente dei FALLIMENTI..altro che rinnovamento. ..vi suggerisco date le dimissioni siete in tempo. ..spero che Crocetta taglia i stipendi SPREGATI….

  4. Dobbiamo ringraziare Alessandro per aver scritto questa email,solo così abbiamo saputo la verità!!!stiamone certi che nessuno dell amministrazione ci darà risposte,o più che altro ci dirà che le somme preventivate per la giornata di domenica era troppe per le casse del comune!!ora io mi domando ma voi non dovevate ridurre i vostri stipendi del 50%?invece ne avete lasciato solo il 25%?!come scrive il sig lo porto le manifestazioni portano guadagno per la collettività,ma non interessa a nessuno….l’importante e che non si toccano i loro stipendi!poi il lavoro degli altri non ha importanza!!in bocca a lupo alimena!alimenese e a tutti i giovani che hanno voglia di crescere professionalmente!

  5. dimissioni subito.

  6. Mi dispiace tanto non avere alessandro rugnone ad alimena, era una occosione irripetibile, ma la miopia della nostra amministrazione, sta portando alimena indietro anni luce, vogliamo i vecchi assessori vogliamo pino scrivano, che non conosceva la parola “non si puo fare” per pino tutto era possibile, non ha mai detto no a nessuno . pensavo con il mio contributo di rinnovare alimena , ma mi sento responzabile del disastro che stanno combinando.

  7. una sera prima delle elezioni Fabio e company mi facistivu a testa a palluni con i vostri discorsi” ma sai perchè rinnoviamo, ci crediamo, faremo questo e quello, vedrai che sarà diverso, già c’è un nuovo blog, il paese ha bisogno di questo e quello”
    Io ascoltavo e nella mia testa pensavo”domani la pasta la faccio coi funghi o con la salsiccia, poi di secondo…”
    Se è vero che il fumo passivo fa male la prima cosa da fare è vietare le canne.
    Huahuahuahuahihihihihihihi

  8. e adesso tutti al parco di sta mazza a festeggiare hauhauhauahuhauahuahuahauhauhauhauahauh i detti popolari antichi non si smentiscono mai. Come mai sulle Madonie si dice BABBU D’ARMENA? huahauhauhauhauhauhauhauhauhauahuahuhu

  9. ..Aspettiamo che l’assessore dica qualcosa. Quello che io mi sento di dire, con un pò di esperienza nell’ambito di manifestazioni (sportive) è che le somme destinate a tali eventi sono sempre soldi ben spesi. L’ultima manifestazione che ci hanno permesso di organizzare ad Alimena è stata il 14/12/12, con la vecchia amministrazione, organizzando un campionato regionale che ha fatto confluire ad Alimena gente da tutta la Regione. Conti alla mano abbiamo avuto 80 partecipanti di cui 75 delle più svariate parti della sicilia. Queste persone hanno fatto colazione, pranzato e cenato ad Alimena. Qualcuno ha pure pernottato la sera prima ad alimena. Ogni atleta era accompagnato da 2-3 persone. Per un totale, orientativo, di circa 210 persone. Facendo un minimo di 10 € a persona spesi sono 2.100 € di introiti per la microeconomia alimenese in un giorno in cui non c’era niente. Ma non finisce qui! A termine della gara abbiamo pulito a fondo tutta la palestra comunale (da quello che mi risulta non è stata più pulita da allora). A farla pulire apposta da una ditta ci sarebbero voluti almeno 100 euro. Abbiamo inoltre sistemato tutte le porte antipanico, cambiato vetri (il preside guarda caso qualche giorno prima della gara ha pensato bene di interdire i locali perchè le porte antipanico non funzionavano.. dopo anni che erano rotte e che chi le ha rotte continuava tranquillamente ad usare il palazzetto) . Altri 100 € spesi. E non ho finito! Tutti i ragazzi di Alimena che hanno collaborato all’evento hanno ricevuto un piccolo compenso, che per un ragazzo che non lavora sono soldi trovati..Per qualche altre centinaio di euro. Scusate se mi sono dilungato, ma voglio dimostrare con fatti che con un piccolo contributo del Comune c’è stato un ritorno economico di almeno 5 volte quello che è stato dato! Ripeto, i soldi per le manifestazioni sono sempre ben spesi se c’è un ritorno!! Sono delegato regionale per la UISP Sicilia nel settore alzate di potenza, organizziamo gare in tutta la sicilia, la formula alimenese si è ripetuta a Palermo, Marsala, Partinico, Gela, Catania, Piana degli Albanesi, insomma un pò dovunque. Se poi sento che il problema è stato poche centinaia di euro..

  10. Mi dispiace tantissimo per Alessandro, settimane e settimane di lavoro andato in fumo. Leggi la sua mail e resti senza parole, pietrificato, per non dire inc..to tanto quanto lui e se parli di incompetenza degli amministratori, quasi quasi si offendono!! Poi penso che ancora ci sono 4 anni e mezzo di rinnovamento da fare e mi vengono giù i brividi per la schiena! Chissà dove finiremo!!
    Alimena, purtroppo, con le ultime elezioni ha avuto ciò che meritava. Volevate il rinnovamento, eccolo qui, servito!!
    Mi piacerebbe, adesso, che l’assessore allo sport, cultura etc.., ci dicesse qualcosa in proposito, diversamente, le proprie dimissioni sarebbero la via migliore da praticare, come avrebbe dovuto fare il vicepresidente del consiglio, che non è stato in grado neache di scusarsi con un proprio cittadino dopo gli episodi in sala Balducci.
    Speravo in qualcosa di buono con voi giovani dentro la macchina comunale, anche se fin’ora non avevate fatto niente per questa comunità, e invece state dimostrando di essere il carburante scarso di un motore che ha due milioni di chilometri.
    Continuate così, che per le prossime elezioni (sempre se ci arrivate) il popolo vi ripagherà.

    Un saluto a tutti.

  11. A sentire certe cose… boo…potevamo fare una colletta…come intendono amministrare …o rinnovare …servono valigie….che delusione …povero paesello. …

  12. Dopo questa notizia non so più cosa pensare ma una cosa è certa ed è quella che i nostri amministratori hanno sprecato un evento che a mio parere era molto importante per ALIMENA e soprattutto per il nostro comprensorio

  13. ci risiamo, sarò monotona ma ribadisco ma di cosa vi meravigliate la cultura a qualcuno spiegateglielo che non è cosa si mangia.

  14. Mi dispiace tantissimo non solo perchè ero una di quelle che aveva inviato un racconto, ma perchè era anche una bella occasione per far conoscere Alimena e le Madonie in generale, per far capire che il nostro territorio ha tanto da donare: bellezze naturalistiche, idee e iniziative. Mi dispiace perchè il lavoro o meglio il dono di una persona venga disprezzato così, perchè di disprezzo si tratta.

  15. ragazzi,per questi rinnovatori 100 euro sono 100 euro.immaginate chi di loro è abituato a chiedere sempre 2 euro per ogni cagata che organizza per …..alimena!!!!
    rinnovare non è cambiare abito e neanche lavare con perlana ,e meno male che ci sono i ….giovani!!!assessoraaaaaa,fai un passo indietro,se vuoi andare avanti.enzo,come ti rimpiango.e credo di non essere il solo

  16. Ma non vi vergognate ad annullare una serata così piacevole che sarebbe stata oro per il paese? Come fate ad annullarla per SOLO 100 EURO!! Non credo che all’amministrazione possano mancare 100 euro,perché sennò come tiriamo avanti? Sono mortificata per Alessandro,io non vedevo l’ora di incontrarti! CHE SCHIFO

  17. povera Alimena!

  18. Senza parole!!!!

  19. Da quello che leggo non posso che pensare che Alessandro Rugnone, per ciò che ha scritto in questa lettera, è davvero affezionato ad Alimena, ci teneva ad organizzare una serata qui nel suo paese natio. Un paese che, a mio parere
    -consentimi- non è come dici tu,ma un paese che fino ad un paio di mesi fa era rinomato in tutte le Madonie, per ciò che veniva organizzato. Sono deluso che per 100 euro questa bella serata non si terrà più, penso che sia un fatto “VERGOGNOSO”…Alimena è giunta a tanto…annulla un evento per 100 euro, non riesce a pagare dei soldi che tra l’altro servono per pagare l’assicurazione!!!!!
    Te ne sono grato perchè senza questa tua e-mail la verità non sarebbe mai venuta fuori, probabilmente qualcuno se ne sarebbe uscito, al solito, dicendo di agire per il bene del paese…non riuscendo a comprendere che sta facendo solo del male ad Alimena. Ringrazio anche Enzo per aver reso pubblico questo fatto!!

    P.S. Si vociferava che insieme a Ruggero Spina (Alessandro Rugnone) doveva venire Palla…. e una grande sorpresa…..si pensava Rosy o Calcaterra…..adesso capisco qual’era la sorpresa…..L’ANNULLAMENTO……

  20. senza parole!!!!!veramente…sono state annullate…una manifestazione che avrebbe portato vitalità al paesello ormai sempre più spento!!!!

Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 29 Ottobre, 2013
    Alimena (Pa) – I racconti di Alessandro Rugnone invitano all’ Amore
  • 24 Ottobre, 2013
    Alimena (Pa) – “Ci vediamo Domenica”, riconfermato l’evento con Alessandro Rugnone, arrivano le scuse dell’ Assessore
  • 2 Ottobre, 2013
    Alimena (Pa) – Il cast di “Squadra Antimafia 5″ invita i giovani a raccontare l’ Amore (video)
  • 9 Settembre, 2013
    Alessandro Rugnone, bagherese, originario di Alimena, interpreterà il cattivo nella nuova serie di Squadra Antimafia

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI