Alimena Natale 2019 – Programma delle manifestazioni e II edizione del Presepe vivente
Tanti gli eventi in programma per chi trascorrerà il Natale ad Alimena: attrazioni e manifestazioni per tutti, grandi e piccini e la seconda edizione del Presepe vivente con un percorso suggestivo tra le viuzze del quartiere storico “Anime Sante” di Alimena.
Tanti auguri di buone feste a tutti voi…
VEDI EDIZIONI PRECEDENTI DEL FESTIVAL NATALIZIO
VEDI SITO DEDICATO ALLA NOVENA ITINERANTE
VAI AL CANALE YOUTUBE PER I VIDEO NATALIZI
ASSOCIAZIONE “A CASAZZA” – Un lungo percorso nel cuore del centro storico di Alimena tra case, stalle e antiche maestranze per giungere, infine, alla scena della Natività: l’associazione A Casazza presenta la seconda edizione del Presepe vivente. “Stretta e lunga è la via, che conduce alla stalla, colma di case stalle e maestranze. Giocano i bambini, tesse l’anziana donna, batte il falegname, arde il fabbro. Odori di aromi e spezie, gridano i mercanti scambiando merci provenienti da tutto il medio oriente. Meditando i pastori, nelle umide capanne nel silenzio sacrificio e nella più assoluta venerazione alla terra. Presidiano i romani le porte del villaggio, che con spade e possenti armature sorvegliano le celle, dove povere anime, disgraziate scontano nella sofferenza pene infernali. Cala la sera, profumo di pane per le strade, locande colme di allegre figure riecheggiano in città. Si ode il rumorio degli scalpellini che con precisione, battono la pietra della Balza intonando antichi canti. E Cristo, nel grembo di Maria ed il suo venerando sposo, immezzo la disperazione, la violenza, la lussuria, il duro lavoro e la genuinità percorrono le viuzze, per dar vita alla luce dell’universo, Dio che si fece carne, nella più buia delle stalle, tra un bue ed un asinello illumina la vallata di misericordia, carità e speranza…”
CONCERTO DI NATALE – ASSOCIAZIONE FILIPPO VALENZA, UNIVERSITÀ E.CAMPUS E IL MADONIE BRASS GROUP INSIEME!.
Cosa unisce queste tre entità diverse? L’impegno sociale e aiutare il territorio!!!
L’Associazione ha organizzato il Concerto di Natale per vivere un momento magico assieme ai concittadini. Il MADONIE BRASS GROUP, 12 bravissimi Maestri guidati dal M° Giuseppe Ricotta, hanno aderito prontamente e si sono offerti di suonare gratuitamente per l’occasione. L’ensemble garantirà un alto livello artistico e le emozioni con un interessante repertorio di interpretazioni di musiche natalizie e colonne sonore. Entra in gioco adesso l’Università E.CAMPUS! l’Istituzione ha donato un corso di laurea di 5 anni gratuito per uno studente che conseguirà i migliori risultati nel percorso del quinquennio delle superiori. Una opportunità unica, che si presenta per uno degli studenti che si iscriverà al primo anno del Liceo Linguistico di Alimena per l’a.s. 2020/2021. Il Concerto si terrà presso la Sala Balducci il 27 dicembre alle ore 18,30. L’Associazione conclude così un 2019 pieno di risultati soddisfacenti. Oramai è un riferimento per il territorio dopo aver organizzato numerose attività in favore di tutte le fasce sociali (intrattenimento, formazione, supporto e incentivo allo studio e contro l’abbandono scolastico); da ultimo gli incontri pomeridiani in biblioteca (che custodisce 6000 volumi di tutti i generi) alternati fra anziani e giovani a condividere il piacere di un film e un tè. Anche quest’anno i sostenitori che hanno inviato delle donazioni per le attività sono stati tanti; in particolare la raccolta fondi per la borsa di studio, per finanziare un corso di lingue all’estero ad uno studente del Locale Liceo, si è conclusa con soddisfazione: sono stati raccolti 4.000 euro.
Il Presidente Castrenze Di Gangi comunica che per il 2020 si avvieranno nuovi progetti. Uno in particolare calamita l’attenzione generale poiché vedrà la partecipazione allargata a scuole e personalità locali e esterne. Il progetto è finalizzato alla raccolta e conservazione della cultura e tradizioni locali. Partire dal passato per ritrovare una identità e donarla alle generazioni future.
PRO-LOCO – Ecco il calendario con le tappe della 16ª edizione della novena itinerante. Anche quest’anno la voglia di portare avanti la tradizione natalizia ha unito voci e musiche, in una atmosfera magica da condividere con tutta la comunità! VEDI SITO DEDICATO ALLA NOVENA ITINERANTE
Lascia un commento