Alimena Natale 2012 – I.C. “Gabrio Casati” – “Hopes of Peace” (Speranze di Pace)
Gli alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado dell” I.C. “G.Casati”, in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, realizzeranno, giorno 20 Dicembre 2012, alle ore 15.00, presso la Chiesa Madre – ognuno rispettivamente nel proprio plesso di appartenenza: Alimena, Bompietro e Blufi – degli spettacoli corredati da canti e/o balli, poesie e proiezioni video attinenti il tema proposto: “Hopes of Peace”.
“Vivere il Natale nel suo autentico valore” – Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo e affettivo di tutto l’anno. E’ una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella storia, nella vita, nella cultura di tutti e coinvolge tutta la società in particolare i bambini e i ragazzi che vivono intensamente gli avvenimenti e le circostanze della realtà. Ovunque si festeggia il Natale con riti e tradizioni diverse, sempre affascinanti, ricchi di magia e di mistero. Il Natale: “odora di conifere, di agrumi,di neve,di agrifoglio,di torrone e di frittelle, ma soprattutto di infanzia e chi non percepisce più questo profumo è un individuo che ha già moltissimo perduto…” (L.C.A. Quando arriva Natale).
Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena, accogliente, insolita e stimolante finalizzata alla comprensione del vero significato del Natale, ai valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’amore, della pace, per poter stare bene con se stessi e con gli altri, attenuando gli aspetti consumistici e commerciali che i mass media hanno voluto ingiustamente attribuire a questa meravigliosa festa.
Gli spettacoli si terranno:
– ad Alimena giorno 20 DICEMBRE alle ore 15.00 presso la Chiesa Madre “S.M. Maddalena”;
– a Bompietro giorno 18 DICEMBRE alle ore 15.30 presso la l’Auditorium;
– a Blufi giorno 18 DICEMBRE alle ore 17.30 presso la Chiesa Madre
Nei giorni successivi gli alunni e i docenti dell’Istituto di Alimena e Bompietro parteciperanno alla celebrazione della S. Messa che si terrà:
– Alimena giorno 21 DICEMBRE alle ore 10.30;
– Bompietro giorno 20 DICEMBRE alle ore 11.00
Questi i canti che verranno eseguiti:
1. Anche quest’anno è già Natale
2. Immagina un bel mondo
3. A Natale puoi
4. Unni iti picciriddi
5. Bammineddru abballa abballa
6. Questo Natale/Last Christmas
7. Put the baubles
8. O Christmas Tree/O Tannenbaum/Mon beau Sapin/O albero bell’albero
9. Scusa Gesù ti do del tu
10. We are the world….. NOI SIAMO IL MONDO!!!!
Le idee politiche vanno rispettate ma non possono essere condivise quando cozzano contro ogni logica.L’idea di presentare una lista dipendente e\o collegata alla Lega Nord,notoriamente antimeridionalista ai limiti del “razzismo”, è quanto meno bizzarra.Il sindaco ritiene di potere fare gli interessi del territorio in un contesto politico contrario al territorio stesso,di questo si tratta.Oltre tutto la Lega Nord non ha mai rinunciato all’idea separatista che cozza contro l’integrità della nazione.Ricordiamoci che la Germania si è svenata per la riunificazione del territorio dopo la disfatta del regime comunista.E noi vogliamo dividerci?Una follia!