Alimena – Il 20 Giugno 2011 parte la raccolta differenziata “porta a porta”
Mediante la capillare informazione e distribuzione di appositi volantini esplicativi, partirà, a breve, ad Alimena il progetto sperimentale di raccolta dei rifiuti “PORTA A PORTA”, voluto dal Comune di Alimena ed elaborato dalla società di gestione dei rifiuti A.M.A. S.p.A.. A collaborare per informare correttamente i cittadini, in questa fase precedente lo start-up previsto per giorno 20 Giugno 2011, saranno i volontari delle Associazioni Misericordia di Alimena, Club Grifone, Club Pro–Alimena, A.S.D.Alimena, La Buona Compagnia ed Amici di Claudio. Il progetto è finalizzato al raggiungimento del limite minimo del 30% di raccolta differenziata, mediante forme di raccolte virtuose, che coinvolgerà attivamente i cittadini dei quartieri interessati.
“Il raggiungimento del suddetto obiettivo eviterà l’aumento delle bollette” evidenzia il Sindaco di Alimena. “Il progetto pilota favorirà l’incentivazione del riciclaggio e del recupero di materie prime, sviluppando la raccolta differenziata dei rifiuti, mirando alla promozione di opportunità di mercato per incoraggiare l’incentivazione dei materiali ottenuti dai processi di recupero e riciclo, riducendo nel contempo il flusso dei rifiuti destinati allo smaltimento finale in discarica, migliorando l’aspetto ambientale, paesaggistico, nonché le condizioni igieniche del territorio“.
Come primo risultato verrà ridotto progressivamente il numero dei cassonetti distribuiti all’interno del quartiere, ed il servizio, trascorso il periodo sperimentale, sarà esteso in altri quartieri del territorio Comunale.
Sono, inoltre, allo studio forme di incentivazione economica per le utenze che si contraddistingueranno per quantità e qualità di raccolta differenziata conferita.
Scarica il pieghevole sotto per tutti i dettagli.
CONTRIBUIAMO TUTTI AL RAGGIUNGIMENTO DI TALI OBIETTIVI E DIFFERENZIAMOCI PER UN PAESE PIU’ PULITO
A CHI RIVOLGERSI IN CASO DI PROBLEMI?
ALTE MADONIE AMBIENTE
Tel: 0921–642299 Fax: 0921-562782 – email: info@altemadomieambiente.it
ALIMENA – Tel: O921-646947 – Fax: 0921- 646470
[download id=”0″ format=”1″]
[download id=”0″ format=”1″]
Sono molto contenta di leggere questa notizia! La raccolta differenziata porta a porta è una delle pratiche viruose per avere un comune verso rifiuti zero! Bisogna impegnarsi giorno dopo giorno a differenziare ed evitare che ci costruiscano inutili inceneritori!