Alimena Estate 2013 – Conclusi i festeggiamenti in onore della Patrona (video)
A chiudere il travolgente concerto dei Tinturia che ha anticipato i tradizionali fuochi d’artificio, sono state le parole, ancora intrise della recente campagna elettorale, del Sindaco Alvise Stracci, probabilmente trasportato anch’egli dall’ energia, tutta siciliana, che Lello e i suoi compagni hanno saputo trasmettere ai presenti, giovani in larga parte. “Altro che Lega!!“, grida sarcastico, “menomale che siete in pochi!!“, continua ironico, “viva Alimena e la Sicilia”, conclude il primo Cittadino, fiero dei suoi giovani consiglieri, anch’essi sul palco.
Ora l’uggiosa festa è schiarita, Santa Maria Maddalena, sorretta a spalla dai devoti, ha già attraversato, in Solenne Processione, le vie del suo paese, incrociando un turbinio di sguardi, alcuni pieni di speranza e devozione, altri di invidie e calunnie, odi e rancori.
Tutto ciò sembra la messa in scena delle parole di Papa Francesco: «Noi – ha detto nella prima celebrazione dopo la pausa estiva, lo scorso 2 settembre nella chiesa di Santa Marta – siamo abituati alle chiacchiere, ai pettegolezzi. Ma quante volte le nostre comunità, anche la nostra famiglia, sono un inferno dove si gestisce questa criminalità di uccidere il fratello e la sorella con la lingua! … Una comunità, una famiglia viene distrutta per questa invidia, che semina il diavolo nel cuore e fa che uno parli male dell’altro, e così si distrugga».
Anche ai funerali di Fabio Giardina, svoltisi proprio ieri, la riflessione silenziosa e triste, dei numerosi presenti, era accompagnata da una profonda consapevolezza: la necessità di essere una comunità più attenta e solidale, sotto la guida di un’ Amministrazione che sia esempio di responsabilità e impegno; entrambi questi aspetti rappresentano forse l’ unica strada da percorrere affinché la vita di tutti possa diventare migliore e, perché no, essere salvata.
Immagini del 1 Settembre 2013
Articoli per la sezione “Estate 2012”
- Alimena Estate 2012 – Foto e video della sfilata della quinta edizione di Mostra&diMostra
- Alimena Estate 2012 – Foto, video e ringraziamenti finali
- Alimena Estate 2012 – FRANCESCO RENGA in concerto (01 Settembre)
- Alimena Estate 2012 – Mercoledì 29 Agosto – Presentazione del libro “La Storia del Torneo Calcistico delle Madonie – 1950/1983” di Franco Alleri
- Alimena Estate 2012 – Martedì 28 Agosto – Presentazione del libro “Chinnicchennacche” di Maria Alleri
- Alimena Estate 2012 – Lunedì 27 Agosto – Presentazione e videoproiezione del cortometraggio “Alimena, antichi mestieri & memoria” del progetto “Conoscere per Riprodurre”
- Alimena Estate 2012 – Commedia paesana “Cercasi ienneru disperatamente” (video)
- Alimena Estate 2012 – XV Meeting del cane
- Alimena Estate 2012 – “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” – Marionettistica Popolare Siciliana
- Alimena Estate 2012 – “MOSTRA & DIMOSTRA” V Fiera Artistico-Artigianale – Concerto di Giovanna D’Angi e Andrea Braido
- Giovani Amministratori Madoniti: al via la seconda edizione di “Consulte senza frontiere”
- Alimena Estate 2012 – Programma delle manifestazioni
- Alimena Estate 2012 – Alimena corre in bici: giro del paese e gincana
- Alimena Estate 2012 – Giovani Amministratori Madoniti: 2^ Consulte senza Frontiere
- Alimena Estate 2012 – Ludoteca: laboratori creativi
QUALE IITER DOBBIAMO ASPETTARE.LA SCUOLA COMICIA DOMANI, IO SO LEGGERE MOLTO BENE ,E SONO VERAMRNTE PREOCCUPATO, MI SENTO PRESO IN GIRO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
HO UNA IMPRESSIONE, HANNO FALLITO NON SANNO COME USCIRSENE.
SE HO CAPITO BENE , DOMANI IL NOSTRO EX LICEO LINGUISTICO NON SARà PIù UNA SCUOLA, SI VOGLIONO USARE I NOSTRI FIGLI COME SCUDI UMANI, PER CAMUFFARE L’INEFFICIENZA DI CHI DOVEVA E NON HA FATTO, ANZI NON è RIUSCITO PERCHè INCAPACE.
Ma cosa vi sorprendete della lettera? E’ tutto nella norma. Avete voluto salvato il liceo? ed ora dovete attendere l’iter dovuto. Leggetela bene la lettera. Non dice in nessuna parola che il liceo non apre. Dice che attendendo, gli alunni possono avere garantito il diritto allo studio spostandosi a Cefalù e lo sanno tutti. Ve lo dovevano chiudere davvero e poi vi volevo vedere dare la colpa a tizio e caio!
Certuni, anzichè fare proclami sterili farebbero bene a preoccuparsi di cose davvero serie, fidatevi! E’ giunta l’ora! Siamo il paese più bello del mondo: Alimena! Non preoccupatevi, non sono nè con Stracci, nè tantomeno col leghista, sono con Gesù Cristo, il migliore! e finitela di fare polemiche inutili….sono in arrivo tempi migliori per alcuni, ma peggiori per altri! ah ah ah…. viva Alimena il posto più bello del mondo….
Signori Amministratori ( forse di condominio )
è vero quello che leggo nel blog? la lettera del dirigente scolastico è vera?
ma non avete scritto ( Cartellone in Piazza ) e comunicato ( palco della festa patronale ) che non c’erano problemi e che il Liceo Linguistico non veniva chiuso?
Perché tante illusioni. Meritiamo questo?
Ci volete dare comunicazioni veritiere?
Se fallite questo obbiettivo, sparite e dimettetevi.
Io non capisco dopo tutta questa preoccupazione da parte dei genitori degli alunni il primo cittadino insieme alla sua amministrazione non ha ancora provveduto a tranquillizzarli anche con un semplice cartellone in piazza secondo me queste sono le notizie da pubblicare non le altre notizie che alla maggior parte degli Alimenesi non interessano o meglio quando li leggono si fanno una bella risata io spero per il bene del paese e soprattutto dei studenti che sia una notizia non veritiera.altrimenti e una grande delusione. Un agurio di in buon fine a questa vicenda che io spero che si risolve al piu presto possibile per il bene della nostra comunità e del nostro comprensorio.
NOOOOOOOOOOO!!!!!!!
non è possibile, come facciamo ad organizzare la continuazione degli studi dei nostri figli?
VERGOGNATEVI tutti, avete ILLUSO noi genitori e tutto il comprensorio.
struvigliativi o pu0sto di dormiri. che c…o fate.
ci avete rovinato, un cia fazzu chiu……
la lettera del dirigente scolastico che comunica di spostare le attività didattiche a Cefalù
ALIMENA di nuovo ASSENTE. Dopo la tavola rotonda sulle De.Co., le Deonominazioni Comunali, il 23 agosto scorso a Pollina, in un “percorso di programmazione partecipata per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’identità dei luoghi”, il 13 settembre scorso a Castellana si è avviato il percorso di coordinamento, ma il nostro Assessore al ramo D’Angelo evidentemente era impegnato altrove, dove non si sa, ma dovrebbe spiegarci come intende onorare il ruolo che rappresenta.
Alimena, se non l’avesse capito, non può più permettersi di tralasciare niente. Se non se la sente, si dimetta o si faccia cambiare delega, quella al passaggio di informazioni interne potrebbe essere buona, anche perchè si concilierebbe perfettamente con le mani dietro la schiena!!..sempre più aiutoooooooo…
ALIMENA STA DIVENTANDO UN PAESE VERAMENTE STRANO.
VEDO GRANDI PUBBLICITà DA PARTE DEL GIORNALE DI SICILIA, PERCHè VIENE TOLTA UNA MULTA ALL’AVIS LOCALE, CHIARAMENTE DELEGGITTIMANDO IL LAVORO DEI VIGILI.
VIENE TENUTA SEGRETA ANCHE DA PARTE DELLA STAMPA LOCALE SOPRATUTTO IL GIORNALE DI SICILIA CHE è STATO SEMPRE ATTENDO (A VERSO SUO) DELLA LETTERA CHE DICE CHE DA LUNEDI GLI STEDENTI DEL LICEO LINGUISTICO DEVONO RECARSI A CEFALù PER LE LEZIONI. VI PARE NORMALE UN PAESE COSì, IO VIVO IN POSTI LA NOTIZIIA DEVE ESSERE DATA A PRESCINDERE DI CHI C’è IN QUEL MOMENTO AL GOVERNO LOCALE. ALTRIMENTI TUTTO DIVENTA FAZIOSO, E SIGNIFICA MEGLIO NON LEGGERE I GIORNALI O MEGLIO INFORMARE I VERTICI DELLO STESSO CHE VIENE USATO AD USO E CONSUMO. IO VIVO FUORI MA AMO IL MIO PAESE VOGLIO CHE NON VENGA USATO DA NESSUNO, LA NUOVA AMMINISTRAZIONE A PREDICATO (HO VISTO TUTTI I COMIZI VIA INTERNET) LIBERTà E LEGALITà. SIAMO TUTTI IN ATTESA. SPERANZOSI. MA DELUSI. LA MIA FAMIGLIA HA VOTATO RINN. ALIMENA SU MIO CONSIGLIO, PENSO DI AVERE FATTO PROPRIO MALE A DARE QUESTO CONSIGLIO.
NON CI POSSO CREDERE!!!!!
ALLORA E’ VERO?
Il LICEO LINGUISTICO NON APRE?
Delibere, decreti, proclami tutto falso?
NON E’ POSSIBILE!!!!!!!!!
ADDETTI AI LAVORI; DATECI NOTIZIE
LA collettività ringrazia
LICEO LINGUISTICO ALIMENA
Spero di avere appreso una notizia brutta e non vera.
Dopo tanti clamori e annunci vari, Il Liceo Linguistico, non apre se non a Cefalù, ma stiamo scherzando?
dateci notizie confortanti, vi prego.
Se così è, c’è da rabbrividire, che delusione…..
padre non dire cazzate che la lettera la stai facendo girare tu per strumentalizzare l’amministrazione!
ho visto girare una lettera ad alimena anche su facebook arminisi, l’ho letta , questa lettera è indirizzata agli alunni e ai genitori. ma nessuno di loro l’aveva ricevuto, come mai il comune non ha informato i ragazzi.
leggendola il liceo di alimenaa è stato trasferito a cefalù,
preticamente chiude ad alimena, una brutta nootizia tenuta NASCOSTA NON SO PER QUALE STRATEGIA.
DOPO LE AFFERMAZIONI DEL SINDACO NELLE PUBBLICHE PIAZZE FORSE NON HANNO LA FACCIA DI DIRLO?
COMUNQUE SONO DELUSISSIMO DEL COMPORTAMENTO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE LIMHO VOTATI MA OGNI TANTO MI SENTO RESPONSABILE.
Aspetta, aspetta, aspetta…, ma Enzo Scelfo chi?..quello che faceva il sindaco durante l’amministrazione calabrese?! insieme al vice sindaco Pio Pio Pio, posato da Stracci che adesso gli ha ridato un balcone da dove sfogare 5 anni di letargo???..meno male che si è rimesso a dormire!!E meno male che te ne sei andato anche tu caro il mio enzo scelfo, ma come fai a paragonare l’estate organizzata da Enzo Albanese con quest’ultima o con quelle della tua amministrazione, ma nemmeno il più idiota si spingerebbe a una tale affermazione, ma ormai conosciamo tutti il tuo grigio e meccanico cinismo..
Enzo con novantamila euro ha organizzato manifestazioni per tutto l’anno e non sfruttando tutta la somma messagli a disposizione, poi caro Scelfo risparmia chi ha disposizione 100 e ne spende 50, non chi ha a disposizione 45 e spende 55 attingendo anche da altri capitoli.
Ma che cosa hai!! quando vengo ad Alimena ti vedo sempre incazzato, sempre con quella bocca storta pronto a lamentare su qualsiasi cosa e fattela una cazzo di risata ogni tanto e quando parli o scrivi collega la bocca o la penna alla famosa scatola cranica.
La differenza è abbissale ed è sotto gli occhi di tutti, metti da parte l’invidia e giudica con obiettività.
Poi quando hai tempo spiega che cosa è per te la politica, mi piacerebbe sentire una tua opinione.
Ciao Enzino Scelfo e mi raccomando per il bene del paese resta dove sei.
Mi rivolgo all'”elettore deluso” solo per dire che “l’articolo che non finisce mai” non è a mia firma, ma porta la firma di un autorevolissimo cronista del Giornale di Sicilia, il giornalista Roberto Quattrocchi.
Sono d’accordo e condivido in pieno il pensiero espresso dal Sig. invidia! Le passate elezioni comunali ne sono d’esempio!! Qualcuno ha pensato bene di privarsi di uno degli elementi migliori che la politica alimenese aveva mai avuto (occasione mancata di VERO rinnovamento), per colmare le proprie incapacità amministrative. Le scelte di alcuni grossi personaggi alimenesi, effettuate in corso d’opera, lo dimostrano! In questo modo, quanto meno, non avranno da dare conto e ragione ad una persona ritenuta arrogante e presuntuosa e che possibilmente gli avrebbe fatto girare la testa! Credo che l’arroganza e la presunzione siano state nel “rinnovamento” che non c’è!! Che siamo in un periodo di crisi è agli occhi di tutti, spero solo, non sia una scusa atta a giustificare la normale amministrazione che si prospetta per il futuro!
Un saluto a tutti gli alimenesi. Spero nel profondo del mio cuore di sbagliarmi, peccato che poi ci azzecco sempre quando studio gli eventi!!
a quegli idioti alimenesi, di quella specie che non morirà mai..
LA MERAVIGLIA è COME MAI IL GIORNALE DI SICILIA NON ANALIZZA PRIMA GLI ARTICOLI, E NON SI ACCORGE DI CERTE COSE.
QUESTI ARTICOLI FANNO RIDERE LE PERSONE, E DELEGGITTIMANO L’OPERATO DEI VIGILI URBANI.
NON CAPISCO IL SINDACO è CONVINTO DI AVERE FATTO QUALCOSA DI ECEZIONALE, MA TUTTO HA SAPORE SQUALLIDO PER NON DIRE ALTRO.
ALIMENA VI HA VOLUTI, SIAMO IN ATTESA DI UN CAMBIAMENTO, VOGLIAMO VEDERE COSE SERIE , VOGLIAMO VEDERE ALIMENA SUL GIORNALE PER COSE SERIE, UNA MULTA NON è UNA COSA SERIA,
A DIMENTICAVO A CHI è STATA FATTA.
Non vi nascondo che sono rimasto scioccato dell’ articolo del giornale pubblicato sul sito anzi grazie di averlo pubblicato così i cittadini come me che non hanno la cultura del giornale si tengono informati di quello che accade nel nostro paese. Come ho detto poco fa sono rimasto scioccato per due motivi il primo secondo me chi ha agito all’archiviazione della sanzione ha sottovalutato il lavoro di persone degne di svolgere il suo lavoro e su questo non ci piove e il secondo motivo è quello di scrivere un grande articolo su una semplice multa io penso che quello spazio del giornale si poteva dedicare su altre cose più importanti che riguardano il nostro paese scusatemi ma questo è oltre il mio modo di pensare
Se il Sig. “milanese segretario” è il segretario comunale di un paese del nord, allora io sono Alessandro Manzoni. Nonostante la sua simpatia, e la condivisione da parte mia del suo argomento, non credo che un segretario comunale scrive come un ragazzino di sette anni, se ha a che fare con il Sig Tarcisio, che sembra, dal modo di scrivere, un luminare delle ultime elezioni che viene con i numeri in mano a fare lezioni di buona amministrazione!
Sig. “mil. segr.”, non era nelle mia intenzioni offenderLa e se l’ho fatto le chiedo scusa. La mia era soltanto una battuta per entrare nel discorso!
Sig. Tarcisio, lei che sa tutto, da quanto tempo è in queste condizioni la strada per Resuttano? Capisco che la provincia di Caltanisseta non ha soldi, ma non le sembra che questa situazione va avanti da un po’ troppo tempo? Altro che cittadini di serie B, noi siamo peggio!! Circa 4 (dicesi quattro) anni fa’ fecero i primi sondaggi con la trivella, le frane sono ‘decennali’ (Lei, forse, era nella vecchia amministrazione) e mi parla di tanta sensibilità verso le vostre recenti istanze!! E come per magia spunta l’asfalto, che a suo modo di vedere, servirà ad alleviare la stagione invernale!! Ma le sembrano lavori da fare in questo periodo? Io vedo già sprofondare i 21 mila euro circa nelle frane a partire dalle prime pioggie! Ottima gestione dei soldi, complimenti! Tanto non sono del comune!!
Sig/ra Giorgina, non si disperi per l’apertura dello svincolo Irosa, per Alimena non cambierà niente! Potrà andarci di mezzo la perdita di qualche caffè per i baristi! Di quale turismo parla? L’unico che stava provando a “portarne un pò” è stato segato e la nuova amministrazione ha già dimostrato la propria lungimiranza in tal senso. In una sola estate hanno disintegrato mostra & dimostra e reso la corrida una serata prettamente paesana (con i costi possibilmente uguali agli altri anni)! Nei prossimi mesi credo che assisteremo ad altro ma ne riparleremo più in là!
Un saluto a tutti!
che bella notizia viene tolta una multa di cento euro.
un articolo che non finisce mai, guardacaso scritto dallaa sorella di chi aveva subito la multa.
conclusione viene delegittimato il lavoro dei vigili urbani.
che c’entra scrivano con tutto questo, piccole soddisfazioni
ma tanta povertà.