Alimena Estate 2013 – Conclusi i festeggiamenti in onore della Patrona (video)
A chiudere il travolgente concerto dei Tinturia che ha anticipato i tradizionali fuochi d’artificio, sono state le parole, ancora intrise della recente campagna elettorale, del Sindaco Alvise Stracci, probabilmente trasportato anch’egli dall’ energia, tutta siciliana, che Lello e i suoi compagni hanno saputo trasmettere ai presenti, giovani in larga parte. “Altro che Lega!!“, grida sarcastico, “menomale che siete in pochi!!“, continua ironico, “viva Alimena e la Sicilia”, conclude il primo Cittadino, fiero dei suoi giovani consiglieri, anch’essi sul palco.
Ora l’uggiosa festa è schiarita, Santa Maria Maddalena, sorretta a spalla dai devoti, ha già attraversato, in Solenne Processione, le vie del suo paese, incrociando un turbinio di sguardi, alcuni pieni di speranza e devozione, altri di invidie e calunnie, odi e rancori.
Tutto ciò sembra la messa in scena delle parole di Papa Francesco: «Noi – ha detto nella prima celebrazione dopo la pausa estiva, lo scorso 2 settembre nella chiesa di Santa Marta – siamo abituati alle chiacchiere, ai pettegolezzi. Ma quante volte le nostre comunità, anche la nostra famiglia, sono un inferno dove si gestisce questa criminalità di uccidere il fratello e la sorella con la lingua! … Una comunità, una famiglia viene distrutta per questa invidia, che semina il diavolo nel cuore e fa che uno parli male dell’altro, e così si distrugga».
Anche ai funerali di Fabio Giardina, svoltisi proprio ieri, la riflessione silenziosa e triste, dei numerosi presenti, era accompagnata da una profonda consapevolezza: la necessità di essere una comunità più attenta e solidale, sotto la guida di un’ Amministrazione che sia esempio di responsabilità e impegno; entrambi questi aspetti rappresentano forse l’ unica strada da percorrere affinché la vita di tutti possa diventare migliore e, perché no, essere salvata.
Immagini del 1 Settembre 2013
Articoli per la sezione “Estate 2012”
- Alimena Estate 2012 – Foto e video della sfilata della quinta edizione di Mostra&diMostra
- Alimena Estate 2012 – Foto, video e ringraziamenti finali
- Alimena Estate 2012 – FRANCESCO RENGA in concerto (01 Settembre)
- Alimena Estate 2012 – Mercoledì 29 Agosto – Presentazione del libro “La Storia del Torneo Calcistico delle Madonie – 1950/1983” di Franco Alleri
- Alimena Estate 2012 – Martedì 28 Agosto – Presentazione del libro “Chinnicchennacche” di Maria Alleri
- Alimena Estate 2012 – Lunedì 27 Agosto – Presentazione e videoproiezione del cortometraggio “Alimena, antichi mestieri & memoria” del progetto “Conoscere per Riprodurre”
- Alimena Estate 2012 – Commedia paesana “Cercasi ienneru disperatamente” (video)
- Alimena Estate 2012 – XV Meeting del cane
- Alimena Estate 2012 – “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” – Marionettistica Popolare Siciliana
- Alimena Estate 2012 – “MOSTRA & DIMOSTRA” V Fiera Artistico-Artigianale – Concerto di Giovanna D’Angi e Andrea Braido
- Giovani Amministratori Madoniti: al via la seconda edizione di “Consulte senza frontiere”
- Alimena Estate 2012 – Programma delle manifestazioni
- Alimena Estate 2012 – Alimena corre in bici: giro del paese e gincana
- Alimena Estate 2012 – Giovani Amministratori Madoniti: 2^ Consulte senza Frontiere
- Alimena Estate 2012 – Ludoteca: laboratori creativi
Adesso ho capito chi è il vero ” T A R C I S I O ”
a lei piace tanto farsi chiamare così? Alcise non le piace più ?.
appena la incontro mi farò riconoscere, chiamandola per nome.
però le confesso che cambierò il nome a mio figlio se maschio, accomunarla a lei mi farebbe venire il mal di pancia e sarei costretto a ricorrere al medico, no, no non va bene!!!! ahahahaha
Sig Milanese “segretario ” buongiorno
nutro seri dubbi sulla sua reale identità, Ciccio o Milanese ” Segretario “??? , ma di cosa Comune,Condominio,partito politico??, dal parlare si evince che nel Suo Comune di atti Lei ne ha prodotti ben pochi e quei pochi forse sono risultati “” POCO PRODUTTIVI “”.
Apprezzo che, pur non presente si documenta, ha avuto difficoltà ieri a transitare per la S.P. 19????, penso di no.
Apprezzo le sue capacità, oltre che amministrative, in quanto presumo Ella sia Sgretario Genelare in qualche grosso comune del Milanese, speriamo non ” PADANO “; anche tecniche in quanto stima che la strada necessità di pali di cemento o meglio a dirsi ” Palificazione ”
Lei pensa che aspettavano Lei per capire la tipologia di intervento da eseguire?????, lo stesso ricopre la caratteristica di ” provvisorio ” al fine di eseguire in futuro, pur in assenza delle provincie ( Lei dovrebbe sapare da buon ” Segretario Comunale ) che gli uffici resteranno e ancora la legge sul riordino delle provincie è in continua evoluzione, pertanto si gestica il suo Comune e lasci lavorare con serenità l’Amministrazione.
Stiamo valutando seriamente, considerato che a Milano le provincie continueranno ad esistere di farci i bagagli e venirLa a trovare; sicuramente, considerato il suo spessore in tanti non avremmo alcuna difficoltà per reperire un posto di lavoro.!!!!!! Lei nel Suo Comune ha forse esuberi di
“” validi Assessori”” ??? acquisisca eventuale disponibilità degli stessi a prestare gratuitamente consulenza alla nuova Amministrazione, penso sia l’unica strada alternativa a quella che Lei, sbagliando , suggerisce, io personalmente penso che non sia assolutamente necessario, i Cittadini liberamente hanno manifestato la volontà di cambiare pagina e non Li hanno ++++ voluti!!!!!, anche i vecchi assessori sono stati coinvolti in questo nuovo progetto di rinnovamento.
Ora La lascio, sono sicuro che dovrà dedicarsi a predisporre qualche atto deliberativo per il Suo Comune, sicuramente più produttivo, che potrà portare tanti “”” BILIONI “””, prima di salutarLa, avrei il piacere che in futuro ci svelasse il Comune ove Lei esercita tale nobile professione di Segretario Comunale, potremmo parlare sovente di Lei in quanto orgogliosi di avere un Concittadino
“””<<<<>>>”””
La saluto sempre con tanto affetto e stima ( la sua corrispondenza da Segretario Comunale manca di tale requisito indispensabile quando si chiude un discorso/nota/lettera)
Buona giornata di lavoro!!!!
Tarcisio
Che bel nome “TARCISIO”
Questo nome ad Alimena mancava, nella provincia di resuttano forse e in uso.
Comunque, grazie per il suggerimento, se il prossimo figlio mi nascerà maschio è quello il nome prescelto.
Alla collettività non interessano le polemiche sterili, servono fatti, e per il momento devo constatare che latitano. Oltre al programma estivo, andato in soffitta, adesso ci aspettiamo il programma di sopravvivenza cittadina, Alimena tra qualche giorno, con l’apertura del bivio irosa, sarà tagliata fuori dalla geografia territoriale, vi state chiedendo come far venire i visitatori o “turisti” ad Alimena? vi state chiedendo come andranno avanti quelle attività commerciali che lavorano con i passanti?
mettete queste priorità nel vostro calendario …… e smettetela di fare polemiche. Chi ha amministrato prima di voi aveva a cuore lo sviluppo del nostro comune e del territorio tutto, parlano gli atti.
SIG. TARCISIO LE RICORDO CHE IO SONOSEGRETARIO COMUNALE E SO LEGGERE MOLTO BENE CARTE ANCHE SE NON SONOPRESENTE MA I NUOVI MEZZI CONSENTONO TUTTO. OGNI COSA CHE SI FA è SEMPRE UNA COSA BUONA E DIMOSTRA QUALE è LA CAPACITà DI UNA AMMINISTRAZIONE.
PER LA STRADA DI RESUTTANO SERVONO I PALI DI CEMENTO ARMATO, CHE NON COSTANO 21 MILA EURO, MA QUALCOSA IN PIù. LE DO UN CONSIGLIO CHE LE SERVE TANTO SE NON VUOLE FARSI PRENDERE IN GIRO. TRA UN Pò LE PROVINCIE NON ESISTERANNO PIù IN SICILIA , MENTRE A MILANO CONTINUAMO AD AVERLA IL VOSTRO CROCETTA VE LI HA TOLTE. CHI FARà LA STRADA DI RESUTTANO?
ECCO PERCHè LE DICEVO CHE HANNO PRESO IN GIRO L’AMMNISTRAZIONE.
CONSIGLIATEVI CON VECCHI ASSESSORI, NON FATE I PRESUNTUOSI, FATE BRUTTE FIGURE.
Sig Ciccio Buonasera,
ritengo non sia necessario che Ella si sconvolga per tale notizia,
relativamente alla strada di Resuttano – S.P. 19 , ove non fatto, La invito a leggere attentamente la delibera del Dirigente della Provincia Regionale, la stessa recita che trattasi di intervento tampone in quanto il progetto esecutivo di euro 1.500.000,00 non ha la necessaria copertura finanziaria per essere appaltato subito.
Ritengo che l’intervento sollecitato dall’attuale Amministrazione non serve a buttare fumo negli occhi, bensì a risolvere ” temporaneamente ” i problemi e le difficoltà di viabilità di Noi tutti, forse Lei non transita per la s.p. 19???? è proprietario di qualche elicottero????
La provincia Regionale di Caltanissetta, in assenza di adeguate risorse finanziarie, ha mostrato tanta sensibilità alle recenti istanze dell’Amministrazione e ha provveduto ad emettere tale provvedimento/intervento che non appare risolutivo, ma sicuramente ci consentirà di alleviare eventuali disagi che potrebbero presentarsi con l’approssimarsi della stagione invernale.
Se Lei si sente preso in ” GIRO ” , noi cittadini Alimenesi sicuramente noooooooooooooooo!!!!!!, finalmente possiamo transitare in sicurezza evitando di distruggere pneumatici e ammortizzatori.
Giusto per non sentirsi preso in giro e evitare fumo nei suoi occhi ( forse Lei era abituato a ciò e si accontentava delle favole e del fumo privo di arrosto ) La invito a rileggere con particolare cura e attanzione il contenuto delle delibera del Dirigente della Provincia di Caltanissetta.
La saluto sempre con tanto affetto e stima.
Tarcisio
SONO SCONVOLTO A VEDERE CERTE COSE ALIMENA HA BISOGNO DI ALTRO. UN ARTICOLO CHE NON FINISCE MAI ,PER UNA MULTA DA 100 EURO GUARDACASO AL FRATELLO DELLA CORRISPONDENTE LOCALE,
CARI CONCITTADINI HO L’IMPRESSIONE CHE è STATO CRITICATO IL CLIENTELISMO, E SE NE STA FACENDO UNA PROFESSIONE.
MI RICORDO CHE ANNI FA HO VISTO UN CARTELLONE CHE DICEVA CHE LA PROVINCIA AVEVA IMPEGNATO 2 MILIONI DI EURO PER LA STRADA DI RESUTTANO PER RISOLVERE I PROBLEMI CON LA PALIFICAZIONE DELLE FRANE. ORA VEDO CHE VUOLE COPRIRE LE VERGOGNE CON 21 MILA EURO. SI VEDE SI RIFARDIATI I 2 MILIONI E ANCORA UNA VOLTA è STATA PRESA IN GIRO L’AMMINISTRAZIONE.
MI PARE CHE C’è TANTA PREMURA PER BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI. MA SENZA ARROSTO. I CITTADINI CHE VI ABBIAMO VOTATO MA GLI ALTRI HANNO BISOGNO DI COSE SERIE .
Scusate, non voglio entrare nel merito di questa stupida farsa, ma volevo solo dire a chi critica Albanese, che se possono farlo è grazie a questo sito che guarda caso da chi è stato creato? Da Enzo.
Allora prima di criticare bisogna essere coerenti, quindi se secondo voi Enzo non ha lavorato bene, non dovete utilizzare gli strumenti ( questo sito ) per esternalizzare le minchiate che avete dentro. Cercate un altro mezzo messo a disposizione da qualcun altro ( ammesso che esista ) così almeno dimostrerete che oltre a criticarlo non apprezzate neanche quello che fa.
La verità ve la dico io qual’è; E’ che Enzo ha portato finalmente la novità in un comune dove non c’era ancora neanche l’ADSL, quanti di voi prima che arrivasse Enzo riuscivano a trovare su internet qualcosa di Alimena? Anche la stessa amministrazione, per coerenza avrebbe quanto meno dovuto cambiare il nome alla mostra e dimostra e non togliere solamente il link al sito di Enzo per arrecare un danno al PAESE.
Il tempo dei manifesti e dei volantini è finito, se qualcuno non se ne fosse accorto e utilizzare il canale telematico non costa niente, visto che parliamo di risparmi.
Per la prima volta in uno stand di una mostra a BERLINO, ho visto il nome del mio paese.
Ha preso dei soldi?? Bene sono contento, chi lavora deve essere pagato, soprattutto se ci sono i risultati, per la prima volta il comprensorio madonita ci osservava e qualcuno addirittura chiedeva di essere partecipe alle iniziative.
Auguro a questi ragazzi della nuova amministrazione buon lavoro, ma ricordate che amministrare vuol dire anche assumersi delle responsabilità per il bene del comune, mi auguro che nessun di voi molli la presa di fronte alla prima scelta importante che vi si porrà davanti per il bene del comune a scapito della vostra serenità personale.
Un abbraccio a tutti, belli e brutti.
Salve sig Alimena, ho l’impressione che Lei Sia come tutti i berlusconiani di questa nazione, ipnotizzati dal loro capo, con la peculiarità di essere incapaci di portare avanti una discussione con serietà e obiettività, per non parlare della superficialità!! Al momento opportuno, le sue, diventano battutine. Comodo, vero!!
Ho notato anche, che si contraddice ed ha le idee confuse(le consiglio una vacanza fuori Alimena, anche Bompietro già va bene!). Ma si rende conto che quando dice che con meno budget l’ex assessore Albanese non sarebbe stato capace neanche di organizzare una ‘tombolaaas’, ‘e di non rispondere con festival natalizio, etc.’, lei bestemmia!! Come vorrebbe che le rispondessero? Vuole sentirsi dire che l’ex assessore non ha fatto niente per questo paese per essere felice e soddisfatto? Ok. Glielo dico io, cosi è più tranquillo/a e sereno/a! L’ex assessore Albanese non ha fatto niente in questi anni, ha scaldato la sedia insieme ai suoi colleghi! Peccato che in giro e agli occhi di tutti si notano le differenze, si sa’ anche chi ha lavorato e chi dormiva. Altro che programmi messi a confronto!! Neanche con il doppio della cifra (stanziata ad Albanese) avreste fatto meglio! Non c’è cosa peggiore che denigrare gli altri per giustificare le proprie incapacità. Dove siete stati fin’ora? Chieda perchè alla corrida non c’erano iscritti da fuori paese! Chieda all’attuale assessore quale strategia stia adottando per avviare il turismo ad Alimena o all’assessore all’ agricoltura, quale grande manovra sta effettuando per rilanciare l’economia nel suo settore!! Io nel frattempo passeggio con le mani dietro la schiena, lungo il corso, mentre lei farà queste domande a chi di dovere!! Poi mi faccia sapere!!
caro sig. scelfo. Lei non è un giudice per dire se la festa o altro sono andati bene o male, è un suo parere di parte, vorrei sperare che i risparmi non serviranno ad altro, ad esempio portare qualcuno che è stato traasferito, nuovamente ad alimena.
spero proprio di no, per quanto riguarda la premialità aprrofondirò, ma come mai non parlate mai dei tanti finanzamenti che ha portato la vecchia amministrazione, spero che l’attuale faccia altrettanto, perchè io l’ho votata, ma ad oggi vedo solo annunci e promesse.
Resta il fatto che, dodicesimi o meno, è stata spesa una somma pari appena alla metà di quella spesa lo scorso anno e con risultati non certo inferiori nonostante le affermazioni di Albanese . E ciò non è poca cosa in tempi di grave crisi e di pesanti tagli dei trasferimenti erariali .Quanto alla perdita della premialita’ per la gestione dei rifiuti bisognerebbe chiederne conto a chi amministrava allora il nostro comune. Un caro saluto a tutti .Enzo Scelfo.
ma novita della squadra ne abbiamo? è vero che non si farà? se si x quale motivo? che delusione!!!!!!!
Bravo Enzo, questa disamina la potevi fare prima, avresti evitato al sindaco le brutte figure fatte dai palchi delle feste. Lui sapeva e sa quello che hai scritto, adesso ci aspettiamo i soldi per i disoccupati e i bisognosi, vediamo da quali capitoli li tirerà fuori e quali bandi farà per distribuire le risorse risparmiate. boh!!!!!
Certo con la collaborazione dei maghi, “Vedi assessori” tirerà fuori dal cilindro, qualcosa di positivo.
IO CI CREDO E CI SPERO
Avere qualcosa per sbarcare il lunario fa piacere a tutti.
Visto che si continuano a sparare cifre senza reale conoscenza delle cose, volevo precisare che per l’Estate 2012 sono stati spesi circa € 95.000 su € 120.000, in accordo con l’attuale Sindaco (ai tempi vice-Sindaco) e l’ attuale Assessore al bilancio (ai tempi Assessore al bilancio). La restante quota è stata spesa per tendone, festività natalizie e altro.
Un’altra considerazione da fare è il fatto che, l’attuale amministrazione, non essendoci ancora il bilancio, ha lavorato in dodicesimi, usando tutto ciò che era possibile, rosicchiando anche da altri capitoli, per un totale di circa € 55.000. Altra cosa sarebbe stato avere tutta la cifra a disposizione, solo così si sarebbe potuta realmente quantificare la reale azione di risparmio.
Avendo poi constatato, parlando con molta gente nel comprensorio, che Alimena ha subito un regresso generale della sua posizione all’interno nelle dinamiche comprensoriali, con un conseguente mancato ritorno economico e di immagine non indifferente (Mostra&diMostra ha perso il suo fascino, la corrida è rimasta senza nessun concorrente dal comprensorio, etc..), mi viene da chiedere se questo “risparmio” possa essere realmente definito tale.
Concludo dicendo, che questo risparmio esiguo, su un bilancio totale di oltre 3milioni di euro, e “improduttivo”, perchè va a stroncare una peculiarità alimenese, rischia di restare solo una trovata elettorale fine a se stessa. Se infatti avete un po’ di tempo per visionare un’ articolo pubblicato qualche mese fa su questo sito, si potrà capire meglio quali siamo realmente gli sprechi Alimena (Pa) – Persi circa € 50.000 di premialità rifiuti
Incredibile come una semplice e magari simpatica battuta venga presa sul serio (vedi stiamo piu larghi). Poi sign pseudo segretario comunale volevo chiederle, ammesso che lei sia veramente un segret com, quale comune del nord visto che vive fuori lei spende 140 mil euro per un mese d estste soprattutto in period d cris cm qst???? Forse visto lo spessore dell sue critich sara segret com a milano o a torino…..cmq prenda la mia osservazione come una piccol battuta. Ridiamoc su vist che s scriv su qst sito solo x criticare l attual amministrazione e solo x elogiare enzo albanese che conti alla mano a mio avviso con un budget molto inferiore rispett a quell che ha gestit nn sarebbe stat capace nemmen di organizz una tombolaaas…e nn risp x favore con fastival natalizio e altro. Enzo e pino x fortun son o il passato. Diam fiducia ai giovan e son sicuro che faranno bene. A chi scrive qua consiglio di fare critich costruttive, di dare dei suggerimenti su cosa fare e di smetterl di pensare al passato… e di farsi una passeggiata con me cosi ci rilassiamo insieme,,,,!,,
ma perché non la smettete di parlare solo della maddalena,in fondo dura solo tre giorni, magari vedremo qualcosa di buono e più utile per il paese nei prossimi mesi, buon lavoro alla nuova amministrazione.
Io volevo rispondere al signor /a Alimena innanzitutto non è corretto rispondere a un commento dicendo che se non viene ad ALIMENA stiamo più larghi perché se lei si sente di essere stretto o stretta in estate anziché rimanere ad ALIMENA può scegliere un’altra meta. Ora vorrei rispondere ancora a lei per quanto riguarda la sua critica per le 140.000 euro contro le 50,000 euro secondo me la colpa non si può dare solo APINO e a ENZO ma a tutti i componenti dell’amministrazione comunale .E infine vorrei concludere questo commento ringraziando non solo l’attuale amministrazio ma anche quella passata soprattutto la persona di ENZO ALBANESE e se c’è qualcuno che vuole fare politica criticando sempre confrontando cifre io le consiglio di girare i tacchi e molto educamente si fa una passeggiata e io gli assicuro che è un modo per rilassarsi meraviglioso
coro sig. alimena . le frottole le può raccontare a chi non capisce non a me. io faccio il segretario comunale.
e le spiego meglio . alimena ha speso 50 mila perche solo questo poteva spendere in quando non ha il bilancio di previsione approvato, poi l’attuale amministrazione non ha avuto la capacità di cercare risorse n’è per la festa ma neanche per altro.
non è colpa mia si vi siete proposti per amministrare il nostro amato paese e non siete CAPACI!
Scusa mi spieghi cosa c era di diverso nelle estati organizzate da enzo albanese? Se vuoi ti metto i 2 programmi a confronto e poi m sai dire le pseudo differenze. Anzi una mi viene in mente e penso sia pure rilevante . ! 140 mila euro contro 50 circa. ? Vedi e qst la principale differenza. Qst ammin7straz nn pensa solo all estat ma a tutt l anno poiche con il resto deimsoldi verrann create borse lavoro che permetterann a molti giovani di guadagnare qlcs. Scusami se e poco. ! Se poi tu nn verrai piu ad alimena vorra dire che starem piu larghi in paese!!, e poi penso che un emigrato abbia sempre il piacere d scendere ad alimen solo solo per riabbracciare i suoi cari e gl amici. Evidentemente anche per te come per la massa di caproni si vive solo in funzione dell estate alimenese e si venerano enzo e pinopino. ? E vabbeeee pazienza..l.
grazie enzo per avere inserito il video, mi ricorda la bella serata passata con i tinturia, ma ricorda pure le parole del sig, stracci che mi sembrava preso non so di che cosa, non sta lui autoeloggiarsi lasci giudicare ai cittadini come me che ho pensato di non venire più ad alimena, ricordo con piacere le belle estati organizzate da enzo albanese e da pino scrivano, perchè l’assessore natasa non va a scuola da enzo, il sindaco penso la scuola l’ha fatta in 5 anni, se non dormiva!