Alimena Estate 2012 – Ludoteca: laboratori creativi
Anche quest’anno il Comune di Alimena organizza la ludoteca (”laboratori creativi”) per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Le attività si svolgeranno nel mese di Luglio dal 02 al 26 nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 Giugno 2012.
Gli interessati possono scaricare le schede di adesione in fondo a questa pagina o recarsi presso gli uffici comunali, oppure contattare i seguenti numeri telefonici: 3298734150 (Santina Di Gangi) e 3477138343 (Luana manto).
• Premessa
La frequenza al centro estivo rappresenta da sempre un’esperienza educativa significativa e formativa per bambini e ragazzi. Il risultato che si cerca, proponendo il “nostro” metodo ludico ricreativo, e’ finalizzato all’integrazione delle attività espressive ( manuale, artistico, motoria) del bambino. La valenza educativa viene incentivata oltre che dalle professionalità coinvolte, anche da un contesto quotidiano ideale alla crescita del bambino dove convergono qualità dell’ambiente, dimensione ludico-creativa e promozione della rete sociale – relazionale. Il centro estivo nasce intorno ad un progetto educativo forte, ovvero intorno all’idea di far vivere il bambino in un ambiente bello,diverso, quasi familiare e ricco di stimoli per l’apprendimento e il gioco, un ambiente che lo aiuti a sviluppare ed a migliorare la propria creatività divenendo quindi una persona autonoma, creativa, curiosa e vivace. I bambini sono attenti anche quando noi non lo sappiamo o non ci facciamo caso,loro guardano e imparano dai gesti, dai comportamenti,dalle parole e perfino dai silenzi. Per loro ogni gesto,ogni parola sono importanti,in ogni istante imparano cose nuove sul mondo e costruiscono il loro futuro. Giocando si divertono e giocando crescono, perchè allora non crescono divertendosi?
• Attività:
Saranno effettuate attività ludiche che hanno il fine di riprendere gli obiettivi di seguito elencati. Cercheremo di privilegiare il lavoro di gruppo in un contesto non competitivo rendendo le nostre attività particolarmente efficaci nel sostegno allo sviluppo dell’autostima individuale,così importante per il benessere di tutti i bambini. Attrverso il gioco di ruolo stimoleremo situazioni di collaborazione e coesione del gruppo, per tutti i bambini sarà subito evidente che in questi giochi l’importante non è vincere ma cooperare per un obiettivo comune.
• Obiettivi:
1. Obiettivi Primari
(che rappresentano le finalità ultime del progetto)
2. Obiettivi Intermedi
(da raggiungere attraverso le attività ludiche svolte nell’arco delle settimane).
OBIETTIVI PRIMARI
1 SOCIALIZZAZIONE;
2 COMUNICAZIONE;
3 CREAZIONE;
4 AUTONOMIA CRITICA;
5 COMPRENDERE E RISPETTARE LE ESIGENZE DEGLI ALTRI.
OBBIETTIVI INTERMEDI
6 ACCRESCERE LE ABILITA’ DI TIPO MANUALE, ARTISTICO, MOTORIO;
7 INCENTIVARE LA RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE IN RAPPORTO ALLA COSTRUZIONE DI UN LAVORO DI GRUPPO;
8 INCORAGGIARE E VALORIZZARE L’AUTONOMIA DEL SINGOLO.
• Strumenti:
I mezzi attraverso i quali si realizzano gli obiettivi prefissati, prendono il nome di “LABORATORI CREATIVI” che, attenendosi al significato etimologico del termine, rappresentano una vera e propria “officina” per la realizzazione di tutte le attività previste e che danno un senso a questo progetto.
[download id=”0″ format=”1″]
[download id=”0″ format=”1″]
buona estate a tutti e buone vacanze ,alimena è il paese più bello del mondo ci vediamo a ottobre saluti a tutti ai miei genitori ,amici ,ai miei nipotini domenico , mattia e sofia a mio figlioccio michele che giorno 1 agosto compie gli anni ,a michele , rosaria e aida picciuca e antonio la placa , e a mio compare santo ciao carmell signa
buon lavoro!!!! e buona estate a tutti i bimbi
Giu 23, 2012 at 18:29
[…] La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 Giugno 2012 [..] Continua a leggere la notizia: Alimena Estate 2012 – Ludoteca: laboratori creativi Fonte: […]
Set 11, 2012 at 18:38
[…] cura di Luana Manto e Santina Di Gangi (vedi articolo) […]