Alimena Estate 2010 – Ludoteca: ”Quando una fiaba diventa realtà..”
Anche quest’anno il Comune di Alimena organizza la ludoteca (”Quando una fiaba diventa realtà….”) per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Le attività si svolgeranno nel mese di Luglio dal 05 al 30 nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 18.30.
Gli interessati possono scaricare le schede di adesione in fondo a questa pagina o recarsi presso gli uffici comunali, oppure contattare i seguenti numeri telefonici: 3298734150 (Santina Di Gangi) e 3477138343 (Luana manto).
Programma
Lettura, comprensione e rappresentazione manuale di una fiaba.
Premessa
La frequenza al centro estivo rappresenta da sempre un’esperienza educativa significativa e formativa per bambini e ragazzi.
Il risultato che si cerca, proponendo il “nostro” metodo ludico ricreativo, e’ finalizzato all’integrazione delle attività espressive ( manuale, artistico, motoria) del bambino.
La valenza educativa viene incentivata oltre che dalle professionalità coinvolte, anche da un contesto quotidiano ideale alla crescita del bambino dove convergono qualità dell’ambiente, dimensione ludico-creativa e promozione della rete sociale – relazionale.
Il centro estivo nasce intorno ad un progetto educativo forte, ovvero intorno all’idea di far vivere il bambino in un ambiente bello, diverso, quasi familiare e ricco di stimoli per l’apprendimento e il gioco, un ambiente che lo aiuti a sviluppare ed a miglioare la propria creatività divenendo quindi una persona autonoma, creativa, curiosa e vivace.
Attività:
L’attività principale consiste nella lettura di una storia, la successiva comprensione della stessa ed infine la rappresentazione manuale dei personaggi attinenti la storia in questione che in questo caso sarà la nota fiaba de “IL MAGO DI OZ”.
Si tiene precisare che la rappresentazione finale dei personaggi avverrà tramite l’utilizzo di materiali di riciclo, pasta di sale e das.
Saranno effettuate altre attività ludiche che hanno il fine di riprendere gli obiettivi di seguito elencati.
Inoltre verranno realizzati dei gadget su cui rappresenteremo immagini attinenti al paese successivamente esposti in occasione della manifestazione estiva “MOSTRA e DIMOSTRA” di domenica 08/08/2010
Tutto il progetto verrà documentato con foto ..
Obiettivi
Obiettivi Primari (che rappresentano le finalità ultime del progetto)
– SOCIALIZZAZIONE;
– COMUNICAZIONE;
– CREAZIONE;
– AUTONOMIA CRITICA;
– COMPRENDERE E RISPETTARE LE ESIGENZE DEGLI ALTRI.
Obiettivi Intermedi (da raggiungere attraverso le attività svolte nell’arco delle settimane)
– ACCRESCERE LE ABILITA’ DI TIPO MANUALE, ARTISTICO, MOTORIO;
– INCENTIVARE LA RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE IN RAPPORTO ALLA COSTRUZIONE DI UN LAVORO DI GRUPPO;
– INCORAGGIARE E VALORIZZARE L’AUTONOMIA DEL SINGOLO.
Strumenti
I mezzi attraverso i quali si realizzano gli obiettivi prefissati, prendono il nome di “LABORATORI CREATIVI” che, attenendosi al significato etimologico del termine, rappresentano una vera e propria “officina” per la realizzazione di tutte le attività previste e che danno un senso a questo progetto.
Perché la manualità
Per imparare bisogna prima manipolare ed il laboratorio, oltre ad essere una metodologia di lavoro, e’ il “posto” in cui sono possibili esperienze concrete e linguistiche che favoriscono la riflessione e la formalizzazione.
FARE INVECE DI DIRE: ecco il presupposto della manualità.
Gli adulti che trasferiscono sulla materia la loro volontà, quelli sono gli adulti.
I bambini hanno bisogno di avere vicino coloro che trasformano le situazioni, creano le atmosfere, rendono magici i momenti più normali della quotidianità, innescano la voglia di fare.
Scarica progetto Ludoteca Estate 2010
Scarica modulo di adesione
Ringraziamo per la critica costruttiva, abbiamo scelto di formare un gruppo eterogeneo per l’aiuto che i bambini piu’ grandi possono dare ai piu’ piccoli e di conseguenza apprendere da loro…..i gruppi eterogenei vengono formati anche all’interno delle istituzione scolastiche proprio per i motivi sopra citati….e posso assicurarle l’ottima funzionalita’grazie alla nostra esperienza….ogni bambino avra’ il suo compito tenendo conto dell’eta’ e delle sue potenzialita’. La informiamo che i bambini dai 10 ai 16 anni verranno coinvolti in altre attivita’, tutto questo stabilito in sede di riunione comunale. In caso di ulteriori commenti e dubbi, la invitiamo a partecipare attivamente alla ludoteca che avra’ inizio lunedi 05/07/2010. Santina e Luana
In merito al progetto ludoteca condivido in pieno gli obiettivi, ma non vi sembra che ci sia troppo divario di età tra i bambini di 5-7 anni (che sicuramente troveranno molto interessante tutto quello che verrà proposto) e quelli più grandi che penso sia più difficile coinvolgere nelle stesse attività?
Non sarebbe stato più opportuno creare due gruppi più omogenei come età ed interessi?
Tra un bambino di 5 ed uno di 10 anni c’è un abisso!
Ci sarà anche da parte degli animatori la necessità (e quindi la difficoltà!) di porsi in modo diverso e di usare un linguaggio diverso…
Spero riusciranno a trovare il modo di coinvolgere i più grandi…non penso sarà facile!
Comunque buon lavoro!