Alimena Estate 2009 – Ringraziamenti finali, foto e video
Si è conclusa giorno 1 Settembre con il Concerto di Roberto Vecchioni la programmazione dell’ Estate Alimena 2009 che ha registrato larghi consensi tra i cittadini di tutto il comprensorio Madonita e oltre, che ogni sera hanno affollato lo spazio delle centralissime P.za Regina Margherita, Via Roma e Via Vittorio Emanuele.
“L’estate alimenese – afferma il Sindaco Giuseppe Scrivano – è il perfetto risultato dell’ incontro tra, da un lato, le associazioni locali, cuore di una Comunità, che con il loro contributo hanno dato prova di grande solidità ed efficienza e dall’altro personalità di un certo calibro che ne hanno assicurato un respiro internazionale. ”
Ecco allora serate di musica, ballo, comicità, sagre, spettacoli teatrali, attività ludiche, sportive e poi il cinema estate, pregiato esempio nel territorio di offerta cinematografica estiva, completamente gratuita, di alto livello e di recente programmazione; ingredienti questi che, proprio ieri, nel corso del buffet di chiusura, hanno rivelato l’alto gradimento riscosso dal cartellone estivo.
“Con l’organizzazione nell’ arco di un’ anno – dice l’Assessore alla Cultura e Turismo Enzo Albanese – di due programmazioni estive di tale portata, la percezione che si ha di Alimena dall’esterno sta diventando sempre più di un luogo dove grandi eventi culturali e musicali possono trovare la giusta dimensione, all’ interno di un percorso di amplificazione e valorizzazione turistico-culturale che quest’anno, come primo atto, ha voluto omaggiare uno dei principali esponenti del tessuto culturale alimenese, Piero Giarratana, candidando la nostra cittadina ad un ruolo primario all’interno degli spazi dove risiedono gli echi e le peculiarità che ogni comunità espone e propone, come suo biglietto da visita, nel gioco della società che interagisce e cresce;“
Immagini varie Estate 2009
Ludoteca 2009
Serena Gangi Chiodo
Santina Di Gangi
Salvatore Dell’Aria
Manifestazioni Equestri 2009 – Club Sportivo “Pro Alimena”
Quizzone e Orienteering – Associazione “Amici di Claudio”
“Mostra&diMostra” e Concerto Zero Assoluto – 9 Agosto 2009
Domenica 9 agosto 2009, all’insegna dell’arte e della creatività si è realizzata la II Edizione della Fiera artistico – artigianale “Mostra & Dimostra” promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Alimena. Le vie del centro, adornati per l’occasione di stand e nastri colorati, hanno ospitato professionisti ed abili artigiani provenienti da ogni luogo, che con la loro arte: ricamo, pittura su stoffa e vetro, creazione di pane artistico, lavorazione del latte, creazione di intrecci con giunco e spighe di grano, hanno contribuito a rendere magica e suggestiva questa domenica di agosto, nonché a far rivivere il nostro vissuto, fatto di quelle capacità e manualità che contraddistinguevano gli artigiani e i contadini di un tempo, volano dell’economia locale. Altro momento di espressione creativa è stata la Mostra Estemporanea di pittura durante la quale gli artisti con i loro pennelli e tavolozze hanno realizzato dipinti secondo le proprie interpretazioni artistiche immortalando immagini e lochi locali e non. Nel pomeriggio, ai pittori si sono aggiunti degli espositori artigianali di vari articoli, pittura su tegole e vetro, intrecci di vimini e spighe ecc… in una cornice di canti e musica popolare con giocolieri e clown per bambini e body painting. La premiazione avverrà il 30 agosto prossimo in occasione della manifestazione “La Corrida”. La fiera ha, inoltre, avuto un ricercatissimo momento di degustazione di tuma e ricotta fresca realizzato dai pastori alimenesi e quella del pane dolce. In serata il seguitissimo e tanto atteso concerto degli ZERO ASSOLUTO che sono stati accolti da una piazza gremita di giovani, e non solo, con una stima di circa 10.000 partecipanti.
Sandro Giacobbe (13/08/2009) e Sasà Salvaggio (24/08/2009)
XII° Meeting del Cane – 23 Agosto 2009
SAGGI DI BALLO – Fashion School Dance (28/08/2009) e Palestra Energym (29/08/2009)
LA CORRIDA – 30 Agosto 2009
1° Classificato senior Dalia Di Prima
2° Classificato senior Alice Falzone
3° Classificato senior Giuseppe Parisi
1° Classificato junior Alice Farinella
2° Classificato junior Francesco Oddo
3° Classificato junior Martina Polizzi e Rita Calabrese
Solenne Processione – 1° Settembre 2009
Concerto di Roberto Vecchioni – 1° Settembre 2009
il mio ringraziamento, sottovoce, va a tutte le persone che per l’estate alimenese, e per il paese stesso hanno lavorato, magari nell’ombra, affinchè riuscisse tutto per il meglio.
I vigili o pseudo-vigili o ancora per li chiama “parcheggiatori”, hanno lavorato bene e con assoluta consapevolezza.
Grazie per il vostro lavoro, soprattutto nei giorni della maddalena.
un cittadino qualunque
ti aspettiamo l’anno prossimo con anzia ciao a presto
Quest’anno non sono scesa ad Alimena ma sono contenta di sapere che l’estate alimenese cresce sempre di qualità.
anch’io vorrei ringraziare SALVATORE e SANTINA per aver reso possibile questo splendido momento…….
abbraccio virtualmente tutti i bambini che mi hanno confermato ancora una volta come la nostra vera forza sono loro: gli adulti hanno solo da imparare dalla loro autenticità, vitalità, gioia di vivere e entusiasmo!
grazie per avermi reso una persona migliore e per avermi dato la possibilità di scoprirvi e affezionazrmi a voi!!!
è stata una esperienza indimenticabile per mille e mille motivi e sono contentissima di averla fatta insieme ad una persona speciale come SANTINA e ad una vera rivelazione come la mitica risata e al grande cuore di SALVATORE!
il mio ringraziamento personale va a Serena gancichido e Santina Di gangi, due eccezionali compagne di viaggio e tutti i bimbi che hanno partecipato a questa meravigliosa esperienza che è stata la ludoteca.
ed è proprio a tutti questi bimbi ( martina, erica, michele , giuseppe P., giuseppe V., simone, letizia, calogero, matteo B., matteo F., davide, luca, mattia, lara, federica ) mi scuseranno se dimentico qualcuno, che voglio fare un regalo dal nome : un sooriso.
Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arrichisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
ma il suo ricordo è talora eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo dare.
Crea felicità in casa;
è sostegno negli affari;
è segno sensibile dell’amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo nella stanchezza;
nello scoraggiamento rinnova il coraggio;
nella tristezza è consolazione;
d’ogni pena naturale è rimedio.
Ma è bene che non si può comprare,
nè prestare, nè rubare,
poichè esso ha valore solo
nell’istante in cui si dona.
E se poi incontrerete talora
qualcuno
che non vi dona l’atteso sorriso,
siate generosi e date il vostro,
perchè nessuno ha tanto bisogno di sorriso,
come chi non sa darlo agli altri.
ciao salvatore Dell’Aria