Alimena: prima neve 2009 (video)
E Alimena si risveglia sotto la neve che imbianca le strade e fa urlare un paio di bambini sotto la mia finestra. Guardo il bianco umido che cade dal cielo, sotto forma di fiocchi piccoli, freddi, ghiacciati. Ci sono viali e strade da spalare, tergicristalli della macchine da sbrinare, mucchi di sale da spargere. L’effetto che mi fa è solo meraviglia e poco altro, tutte le cose banali sotto i nostri occhi paiono avere una nuova luce, ed è come tornare bambini. Adesso un camion passa lungo la strada, lascia dietro di sé due tracce nere nel grigio chiaro che ricopre l’asfalto. Mi fermo a raccogliere un po’ di neve. Dopo qualche istante mi accorgo che in realtà il ghiaccio è molto meno freddo di quanto sembri. Aspetto finché la mano diventa completamente bianca. Penso che il tempo, compreso quello atmosferico, è sempre bravissimo a prenderci in contropiede sulle stagioni della nostra vita.
Foto fantastiche mi hanno riportato indietro nel tempo a quando bambina la caduta della neve era una festa.
Splendide foto!
Rivedere il paesaggio innevato,seppure in fotografia,mi fa “ritornare bambino”…!!
Subito dopo una gran nevicata,ricordo ancora,c’era una cosa che mi provocava grande emozione:il silenzio che avvolgeva il paesaggio,un paesaggio surreale,come se la vita si fosse improvvisamente fermata…interrotto improvvisamente dal “cigolio” di una porta…dal cinguettio di un passerotto che,in preda alla fame,osava,impavido,posarsi sul davanzale di una finestra…
Grazie per avermi concesso il privilegio,per qualche attimo,di “ritornare bambino”!
Stefano
Alimena ricoperta di neve è sempre un meraviglioso spettacolo. Si racconterà come una favola a chi non c’era o è rimasto a dormire…