Alimena – Istituto Comprensivo “G.Casati” – Inaugurazione anno scolastico 2012/13
Giorno 2 ottobre 2012, l’Istituto Comprensivo “G.Casati” di Alimena ha INAUGURATO l’apertura dell’ A.S. 2012-2013. Sia ad Alimena che nelle sezioni staccate di Bompietro e Blufi gli alunni dei 3 ordini di scuola sono stati impegnati in attività comuni che, pur se in orari e luoghi diversi (Alimena ore 9.15, Bompietro ore 10.30, Blufi ore 11.30), hanno coinvolto il territorio di appartenenza.
Nei tre paesi, facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo, la manifestazione ha previsto i saluti di benvenuto del Sindaco, l’augurio di un sereno e proficuo anno scolastico da parte del Dirigente Scolastico prof. Liborio Miserendino, un momento di preghiera tenuto dal parroco, l’esecuzione di canti e/o poesie da parte degli alunni dei 3 ordini di scuola e un momento conviviale curato dalle famiglie degli alunni e ad Alimena anche dall’associazione “Gli Amici di Claudio”.
Il tema della manifestazione, inserita nell’ambito di un progetto comune da effettuarsi nell’ arco dell’anno in modo verticale – dall’infanzia alla secondaria di primo grado -, ha come titolo “In Viaggio per Appartenersi”: giocando (infanzia), collaborando (primaria), crescendo (secondaria di primo grado). Obiettivo comune del progetto, coordinato dalle insegnanti facenti parte della Funzioni Strumentale per la Continuità (la prof.ssa Mirella Cefalù – per la scuola secondaria-, l’ insegnante Lio Rosina – per la scuola primaria -, l’ insegnante Sottile Rosaria – per la scuola dell’infanzia -), e supportato dal gruppo di lavoro per la CONTINUITA’ Alimena-Bompietro-Blufi è stato quello di coinvolgere bambini e ragazzi di diversa età in attività divertenti, creare rapporti di sana e fattiva collaborazione e amicizia tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola, relazionarsi in modo positivo con le famiglie degli alunni e il territorio. Nell’ottica della CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA alla manifestazione di Alimena di inaugurazione dell’ Anno Scolastico hanno partecipato anche gli alunni dell’ Istituto Professionale di Culture e Lingue “Ninni Cassarà” che per l’occasione sono stati invitati a completare il “Viaggio” con lo slogan “maturando”.
Sotto la scaletta della manifestazione nei tre plessi dell’Istituto “G.Casati”.
[download id=”0″ format=”1″]
[download id=”0″ format=”1″]
[download id=”0″ format=”1″]
Ott 3, 2012 at 21:29
[…] Alimena INAUGURA l’apertura dell’ Anno Scolastico 2012-2013 [..] Continua a leggere la notizia: Alimena – Istituto Comprensivo “G.Casati” – Inaugurazione anno scolastico 2012/13 Fonte: […]