Bonus sociale sulle spese per l’elettricità
Sono state diramate dall’Autorità per l’energia e il gas le modalità operative per usufruire del bonus sociale sull’elettricità. Il nuovo regime garantirà ai clienti domestici in condizioni di disagio economico un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica. Il valore del ‘bonus’ sarà differenziato in base alla numerosità del nucleo familiare: 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone; 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone; 135 euro/anno per un nucleo di più di 4 persone. A regime, potranno beneficiare della compensazione sociale circa 5 milioni di clienti disagiati, ai quali saranno assegnati complessivamente circa 384 milioni di euro l’anno. Il sistema, pienamente operativo dal gennaio 2009, prevede che il godimento del bonus, per le richieste effettuate entro il 28 febbraio 2009, possa essere retroattivo per tutto il 2008, e comporterà alcune novità di rilievo: in particolare, verrà di fatto assicurato un ulteriore riallineamento della tariffa ai reali costi sottostanti, riassorbendo parzialmente i meccanismi di sovvenzione incrociata, presenti nell’attuale sistema tariffario. Il riallineamento comporterà una diminuzione di spesa di qualche punto percentuale per i consumi medio-alti (2700-4800 kWh/anno) nelle abitazioni di residenza (situazione che interessa tipicamente le famiglie numerose), ed un aumento di spesa per i consumi molto alti (sopra i 5000 kWh/anno) e per quelli bassi (per es., single benestanti).
La compensazione è riconosciuta agli aventi diritto nella misura di 150 euro annui.
Per l’accesso alla compensazione per l’anno 2009 e, retroattivamente per l’anno 2008, si deve presentare richiesta entro il 28 febbraio 2009.
Per avere il bonus bisogna presentare domanda al Comune di residenza.
Volevo solo aggiungere se a qualcuno può essere utile che
il bonus energia ai soggetti con disagio fisico è riconosciuto a chi è costretto a usare apparecchiature elettromedicali essenziali per restare in vita . Per l’anno 2008 è di euro 150,00. Una certificazione ASL deve attestare la necessità di usare a domicilio questa apparecchiatura, il tipo di macchinario installato e l’indirizzo presso cui si trova .
NOTA BENE: Per il disagio fisico non è richiesto l’ISEE.
Nel caso il beneficiario di questa agevolazione abbia anche una situazione di disagio economico,deve fare l’ISEE e gli sconti si sommano (150,00 euro + sconto disagio economico).
Un saluto a tutti