Bompietro – 20/11/2010 – Presentazione Progetto “Conoscere per Riprodurre”
Il progetto “Conoscere per Ri-Produrre”, nell’ambito di Giovani energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si sviluppa all’interno di un processo di costruzione di sinergie tra gli Enti Locali e gli organismi che a vario titolo si occupano di sviluppo locale, i quali, sotto l’egida della SO.SVI.MA, hanno dato vita alla “Città a rete madonita policentrica e diffusa”. L’iniziativa, più precisamente, nasce dalla determinata volontà manifestata dall’Aggregazione Giovani Amministratori Madoniti di incidere in maniera fattiva nell’ambito delle politiche giovanili a livello territoriale.
Il Progetto “Conoscere per Ri-Produrre”, infatti, vedendo insieme i Comuni Madoniti con popolazione inferiore a 5000 abitanti e 23 Associazioni che agiscono nell’ambito culturale e delle politiche giovanili, intende contribuire a realizzare un contesto favorevole all’interno del quale 100 giovani madoniti, di età non superiore ai 26 anni, possano recuperare la conoscenza degli antichi mestieri e la rispettiva cultura immateriale che attorno ad essi si è sviluppata. Attraverso questa proposta progettuale, infatti, si intendono recuperare sia le abilità tecniche e le competenze manuali legate al mestiere, che il sapere e le conoscenze teoriche, tramandate oralmente da padre in figlio, arricchite dal patrimonio della cultura immateriale come i canti, le filastrocche, “i cunti”, le leggende, che animavano le antiche botteghe. La riappropriazione di tale conoscenze darà ai giovani sani stimoli che consentirà loro di trovare nuovi spazi per aumentare, da una parte, la propensione individuale all’occupabilità, dall’altra a colmare bisogni sociali inappagati.
I soggetti attuatori del Progetto “CONOSCERE PER RI-PRODURRE sono richiamati nel retro della brochure.
vai su www.giovaniamministratotimadoniti.it
Bellissima iniziatiava,sperando che nel territorio si trovino i giovani che hanno voglia di tornare alle tradizioni popolari e antichi mestieri,negli anni passati ho fatto un corso sul rame e uno impagliature sedie.devo dire con soddisfazioni ottime anche da un punto economico e culturale.
Ago 27, 2012 at 12:46
[…] “Alimena, antichi mestieri & memoria” che rappresenta il lavoro finale del progetto “Conoscere per Riprodurre”, iniziato circa un anno fà e nato con l’ intento di contribuire a realizzare un contesto […]