Comune di Alimena – Interventi assistenza domiciliare anziani e famiglie numerose
Si rende noto che è possibile presentare istanza, entro la data del 07.06.2010, per un intervento finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti e di un intervento economico per l’abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose.
1) Intervento economico per l’abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose.
E’ stato previsto un intervento economico in favore dei nuclei familiari residenti nei comuni della Regione siciliana, composti da cittadini italiani, comunitari o stranieri con numero di figli pari o superire a quattro. Sono considerati parte del nucleo familiare anche i figli maggiorenni, sino a 25 anni, se a carico IRPEF.
L’istanza (scaricabile dal link sotto), corredata della relativa documentazione, dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alimena entro la data del 07.06.2010.
Per eventuali informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alimena, tel. 0921646947 / 0921646251.
Scarica fac-simile domanda
Scarica avviso completo
2) Intervento finalizzato a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia di persone anziane non autosufficienti.
Le famiglie che mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni possono presentare domanda per richiedere un voucher per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all’Albo Regionale nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare.
La persona anziana assistita deve:
• Aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso;
• Essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario;
• Essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100%. Tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti;
• Essere residenti in un Comune della Regione Siciliana e di usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso domicilio privato.
Possono presentare domanda:
1. L’anziano stesso, in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
2. I familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
3. Il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana purchè sia residente nello stesso Comune del beneficiario e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.
Per eventuali informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alimena, tel. 0921646947 / 0921646251.
Scarica avviso completo e domanda
COMUNE DI ALIMENA – PROVINCIA DI PALERMO
Area Amministrativa – Ufficio dei Servizi Socio-Assistenziali
(Tel.n.0921/646947 – Fax n. 0921/646470)
Lascia un commento