Alimena (Pa) – Don Francesco Giacalone è il nuovo parroco di Alimena. Domenica 1 Ottobre la celebrazione eucaristica per l’inizio del Ministero.

Alimena (Pa) - Don Francesco Giacalone è il nuovo parroco di Alimena. Domenica 1 Ottobre la celebrazione eucaristica per l'inizio del Ministero.

Alimena saluta don Massimo Alfonzo. Al suo posto arriva don Francesco Giacalone che lascia la parrocchia di Campofelice di Roccella.

Don Massimo Alfonzo ha lasciato la parrocchia di Alimena dopo essere stato nominato dal Vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, come nuovo parroco delle parrocchie Santissimo Salvatore e Santa Maria a Gangi, suo paese natale. Questa decisione ha sorpreso e addolorato molti fedeli, che non si aspettavano un cambiamento così improvviso.

Il parroco ha annunciato la sua partenza durante il terzo giorno del triduo dedicato alla patrona Santa Maria Maddalena e ha espresso la sua gratitudine alla comunità. Al termine della celebrazione, molti rappresentanti della comunità hanno condiviso il loro apprezzamento per il lavoro di don Massimo, sottolineando il profondo affetto e la sorpresa della comunità di fronte alla decisione del Vescovo di spostarlo.

I bambini dell’oratorio parrocchiale hanno condiviso i loro sentimenti attraverso messaggi scritti, dimostrando quanto fosse speciale il legame tra don Massimo e la giovane generazione della parrocchia.

Il nuovo parroco di Alimena a partire dal 3 settembre è dunque don Francesco Giacalone, proveniente dalla parrocchia di Campofelice di Roccella.

La comunità di Alimena si prepara a un nuovo capitolo, ma conserva nel cuore il ricordo affettuoso di don Massimo e il suo contributo significativo alla vita della parrocchia.


LETTERA DI SALUTO A DON MASSIMO – 31 AGOSTO 2023

Don Massimo carissimo il 4 Agosto scorso, festa del Santo Curato D’Ars, Patrono dei parroci, un fulmine a ciel sereno ha colpito la nostra parrocchia, avvolgendola di tristezza, sgomento e incredulità.

Apprendiamo sorpresi che il Vescovo ha pensato di nominarla ad altra sede, in pratica si sta riprendendo il dono che solo quattro anni fa ci aveva fatto per donarlo ad altri destabilizzando tutti noi che pensavamo di godere della sua presenza per altri 5 anni almeno e credo destabilizzando anche lei perché lei per la maggior parte della comunità è stato ed è un vero pastore di anime che ha portato tra noi, dolcezza, gentilezza, mitezza e sorrisi.

Il suo amore per l’Eucarestia, la Parola e la Preghiera ha cercato di infonderlo anche a chi era più lontano e così grazie alla sua presenza, la chiesa è tornata a riempirsi anche nelle celebrazioni feriali. Personalmente devo dire che nella mia vita ha portato consolazione e in lei ho trovato la guida spirituale che aspettavo da tempo. Ho trovato un fratello, un amico con cui permettersi anche la battuta scherzosa, ho trovato il confessore che ha sempre tempo per liberarti dal peso dei peccati.

Dai tantissimi commenti letti in questi giorni sui social ho capito che lei Don Massimo è stato tutto quello che ho descritto, non solo per me ma per tantissimi alimenesi e non (anche per quelli che hanno avuto modo di frequentarlo poco e nei quali ha lasciato il segno di una bella persona e di un ottimo parroco abitato da Dio).

Siamo tristi e dispiaciuti in tanti e come lei stesso ha potuto constatare, l’apprendere la notizia quel giorno ci ha fatto venire giù le lacrime e il nodo alla gola. Certamente ci rimettiamo alla decisione del Vescovo per l’ubbidienza dovuta ma con tanta amarezza, dolore e delusione per i progetti infranti (tre anni fa nel nominarla parroco di Alimena, davanti al simulacro della nostra Santa Patrona Maria Maddalena ci aveva promesso che il suo parrocato nella nostra parrocchia sarebbe durato nove anni e allora perché ???????).

I piani del Signore non li conosciamo ma di certo sono piani e disegni di bene e di amore sia per i suoi ministri che per tutti noi suoi figli. Mi piace pensare che il nostro Vescovo non ha voluto punire don Massimo che va nel suo paese, a casa (e che per ognuno è il posto più bello e ambito che possa esistere e questa è l’unica cosa che ci conforta), non ha voluto neanche punire Don Francesco che a dire di tanti suoi parrocchiani che lo definiscono persona umile e di cuore, sensibile, di una dolcezza infinita e soprattutto come ci ha assicurato Don Massimo, è un “UOMO DI DIO” amato da tanti che al momento vivono lo stesso nostro dolore e dispiacere.

Forse il Signore servendosi del Vescovo desidera che anche altre comunità si arricchiscono dei vostri carismi e alla vostra scuola spirituale. Don Massimo lei di certo andrà a deliziare i suoi compaesani con il suo apostolato e il suo essere e noi lo accompagneremo sempre con la nostra preghiera, come sosterremo Don Francesco.

Che il Signore benedica voi e tutti i sacerdoti e vi salvi dalla cattiveria umana, vi doni l’umiltà, la forza e il coraggio della testimonianza affinché siate testimoni credibili del Vangelo e sempre e solo al servizio di Dio e dei fratelli nel Suo nome. Che il Signore vi circondi sempre di fedeli fervorosi e operosi che amano Cristo e i sacerdoti e dia alle nostre comunità il fervore e l’ardore della vera Fede che porta all’amore di tutto e tutti.

Don Massimo nel salutarla vogliamo dimostrarle la nostra riconoscenza, col nostro Grazie per tutto ciò che ci ha dato sempre col sorriso sulle labbra e la gentilezza che la caratterizza. La nostra preghiera per lei non la faremo mancare mai e come fanno le sue nonnine delle parrocchie dove è stato precedentemente, la chiameremo spesso e infatti come dono oltre agli oggetti sacri (che userà quotidianamente per svolgere il suo ministero e sarà spinto a pensarci e a pregare per noi), c’è anche un cellulare che lavorerà parecchio.

Don Massimo, lo Spirito Santo illumini e guidi il nuovo cammino che sta per intraprendere, lo assista con la sua Grazia e lo sostenga con i suoi “DONI” e la Santa Famiglia la custodisca nel suo seno.

Auguri Don Massimo…..Buon Tutto e come dice Papa Francesco: “Non dimentichi di pregare per noi..” Siamo una Comunità varia (come tutte) e forse difficile ma c’è tanta gente di “Buon Cuore” che davvero non avrebbe voluto perderla e che ha partecipato con tutto il cuore al piccolo dono che le offriamo insieme al nostro Grazie (per averci fatto crescere ai piedi di Gesù Sacramentato e coincidenza volle che abbiamo appreso la triste notizia durante l’Adorazione e oggi il saluto ancora davanti a Gesù sacramentato che è il nostro Consolatore), insieme al nostro affetto, alla nostra stima e alla nostra tristezza e insieme agli auguri affettuosi di Buon Cammino e Buona Vita in quel di Gangi , suo paesello.

PINA SCELFO SIMILI E TUTTI I PARROCCHIANI CHE LE HANNO VOLUTO E LE VOGLIONO BENE.
#ALIMENA #salutoalparroco #parrocchiaalimena #parrocchiaSantaMariaMaddalenaAlimena #diocesidicefalu
Parrocchia Santa Maria Maddalena Alimena

INSEDIAMANTO DON MASSIMO ALONZO – 31 AGOSTO 2020

Messa Votiva di S. Maria Maddalena presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante e conferimento del Ministero di Parroco al Rev.do Don MASSIMO ALFONZO (in tempo di Covid)

Torna su

Tag:



TRADUCI ARTICOLO


Lascia un commento

Prima di essere pubblicati saranno approvati dal moderatore



ARTICOLI CON LO STESSO TAG
  • 11 Febbraio, 2019
    Alimena (Pa) – “Pace e salute” di Rosario Forello, diacono permanente della diocesi di Firenze
  • 2 Aprile, 2018
    Alimena (Pa) – Don Salvatore Mocciaro ha concluso la sua vita terrena
  • 23 Dicembre, 2014
    Alimena (Pa) – Restaurata la Chiesa della Madonna del Bulgarito (1700 d.c). Venerdi 26 dicembre la celebrazione eucaristica
  • 24 Settembre, 2013
    Alimena (Pa) – Terza ricorrenza per festeggiare l’edificazione dell’edicola votiva di San Michele Arcangelo (video)
  • 8 Ottobre, 2012
    Alimena (Pa) – Credenza e devozione in contrada “Salina”
  • 17 Settembre, 2012
    Alimena – La comunità saluta don Salvatore Mocciaro e accoglie don Giuseppe Cigno
  • 6 Luglio, 2012
    Alimena – Il parroco don Salvatore Mocciaro trasferito a Petralia Soprana
  • 6 Giugno, 2012
    Monreale – 16/17 Giugno 2012 – XXI Cammino Nazionale delle Confraternite delle diocesi d’ Italia
  • 11 Settembre, 2011
    Alimena – 60° Anniversario di Sacerdozio per Don Calogero Gregorio Farinella (video)
  • 10 Maggio, 2010
    Alimena – Visita del neoeletto Vescovo della Diocesi di Cefalù
  • 9 Settembre, 2008
    Alimena – 40° Anniversario di Sacerdozio per Don Salvatore Mocciaro

  • << PRECEDENTE
    SUCCESSIVO >>


    Torna su






    Ultime News SITI AMICI