Alimena Estate 2009 (dedicata a Piero Giarratana): programma delle manifestazioni
Ai nastri di partenza l’edizione 2009 dell’ Estate Alimenese che quest’anno sperimenta la prima iniziativa di promozione comune delle manifestazioni all’interno della neonata Unione dei Comuni Re.Al.Imera, con il chiaro e ben definito intento di valorizzare un territorio che per la storia che l’accomuna e per le peculiarità dei singoli comuni, assomma dei valori aggiunti importanti che certamente premieranno lo sviluppo e la crescita di entrambe le collettività.
In programma ci sono attività ludiche, sportive, culturali, artigianali, che grazie ad un buon lavoro di cesello e in piena sinergia progettuale con le diverse associazioni locali, ha prodotto un cartellone di buon livello e spessore, consolidato anche da nomi come Roberto Vecchioni, Zero Assoluto, Sandro Giacobbe, Sasà Selvaggio.
Il cartellone propone anche rassegne cinematografiche, degustazioni enogastromiche, rievocazioni storiche, folklore e teatro. Un programma dunque vario, che rilancia l’immagine di un territorio, pensato per turisti e residenti, operatori commerciali e non, insomma per tutti: infatti gli spettacoli promossi dalle pubbliche amministrazioni saranno tutti gratuiti.
Molto suggestivo e di grande impatto culturale, poi, il manifesto promo-divulgativo del Comune di Alimena che rende omaggio a un grande artista e scrittore alimenese, Piero Giarratana, “perché la circuitazione degli eventi – sottolinea l’Assessore Enzo Albanese – diventi anche occasione di valorizzazione del patrimonio artistico e umano, che un uomo di grande carisma culturale come Piero Giarratana rappresenta”.
“La festa vera, felice e totale, la più attesa, quella della vita e del lavoro, che coinvolgeva uomini e donne, vecchi e giovani, ricchi e poveri, cristiani e animali era, e tuttora è, quella della patrona, la Maddalena..”
(La Nonna di Pietra – Piero Giarratana)
“Passata la Maddalena, tutto sembrava essere stato un sogno. Si voltava una pagina di vita e la mattina del due settembre cominciava l’anno nuovo. Quello spiraglio apertosi per un attimo sul mondo circostante lasciava in noi ragazzi un’acre curiosità…La calma secolare tornava ad essere il volto abituale del paese e il ritmo ordinario della vita dei paesani tornava ad essere scandito esclusivamente dal sole, dalla natura e dalle stagioni.” – (La Nonna di Pietra – Piero Giarratana)
Ecco il dettaglio delle manifestazioni più importanti, maggiori informazioni si potranno avere presso l’ufficio turistico del Comune di Alimena 0921.568012. Buona Estate a tutti.
Manifesto Alimena Estate 2009 (3,75 mb)
Pieghevole Alimena Estate 2009 (776 kb)
Programma Unione dei Comuni Re.Al.imera Estate 2009
Manifesto Estate 2009 (3,75 mb)
Pieghevole Estate 2009 (776 kb)
cara mamma, non si disperi.
al posto dei continui lamenti s’informi meglio.
se le potesse interessare la informo rigurado il progetto ludoteca che partirà giorno 24.
e poi mi piacerebbe sapere quali sono quegli anni passati che dovrebbero insegnare qualcosa
anche io sono stato bambino, ma detto fra noi non ricordo periodi in cui i bimbi sono stati al centro del’attenzione della comunità.
con la speranza che suo/a figlio/a possa prendere parte a alla ludoteca estiva le porgo i miei più cordiali saluti.
il problema e’ un’altro….i genitori (dei bambini che come pazzi viaggiano in piazza con le loro bici senza badare a quelli piu’ piccoli che ancora non si sanno “difendere!!!!”)invece di ridere e fare finta di nulla dovrebbero guardarsi i figli e insegnare loro come ci si comporta a stare tra la gente.nessuno vieta loro di giocare,ma con educazione e rispetto verso gli altri
sono d’accordo con te marco.
Questa amministrazione non sta facendo nulla per i bambini…
Nel programma non ci sono giornate dedicate a loro, tranne quella dei cavalli. I nostri bimbi hanno bisogno di novità, laboratori artistici, teatrali, giochi, animazione ecc….
Anche la villa e il parco sono dei luoghi non curati, con giochi rotti e pericolosi.
E’ così difficile fare qualcosa per loro?
Eppure mi sembra che non ci vogliono poi così tanti soldi… e gli anni passati insegnano.
Meditate.
Bene….
vedo che c’è sempre una grande considerazione per i bamabini…
mai niente per loro!!!
e poi ci lamentiamo che vanno in bici “a chiazza”.
marco
Se ci dovesse essere una data libera, Spett.le Assessore ci tenga pure in considerazione!