Alimena (Pa) – Fabio, un’altra foglia portata via dal vento
A volte pensiamo che la vita sia ingiusta, ma se ci riflettiamo bene è la morte ad esserlo. Lei si prende gioco del dolore, si fa largo tra le lacrime, si insinua indifferente ed arrogante e compie il suo maledettissimo lavoro. Non placa, non dà pace, non ristora.
E quando stamattina, improvvisamente, ha deciso di portarsi via Fabio è stato un affronto troppo grande, inconcepibile. Come può il mondo lasciare andare un’anima così nobile? Come riuscire a sopportare di aver perduto un marito, un figlio, un fratello. Come è umanamente possibile per un figlio riuscire a comprendere di aver perso un PADRE, un eroe. Niente mantello né super poteri, ma un eroe vero, in carne ed ossa, per nulla egoista, senza alcuna paura di sacrificare la propria vita. Una vita i cui peccati sono stati totalmente redenti grazie ad un ultimo, immenso, coraggioso gesto d’ Amore.
E perché non focalizzarsi proprio su questo per annientare la tristezza e il dolore di questa perdita. Non pensiamo a quanto sia stata odiosa la morte, non pensiamo a quello che bruscamente ci ha portato via. Pensiamo invece alla Vita, a come riempirla di tanti piccolissimi frammenti di felicità. Pensiamo alle vite che saranno salvate e alle vite che nasceranno.
Tentiamo di aspirare ad almeno una minuscola parte di quell’ onestà, bontà e amore che hanno fatto di Fabio la persona che era e l’ eroe che è stato per suo figlio. Probabilmente tutto questo non servirà a confortarci da questa assenza, sicuramente non lo farà, ma mi piace pensare che Fabio forse preferirebbe di si.
E allora, dolcissimo angelo, proveremo a sorridere pensandoti, con un sorriso simile a quello che tu regalavi a chiunque incrociava il tuo sguardo. E la morte di fronte a tutto questo, forse, si pentirà.
Cecilia Sgroi
Dopo quattro giorni dal tragico incidente che ha visto vittime i due coniugi Oddo, un’ altra vita si è spenta, Fabio non ce l’ ha fatta. Quello che rimane è un esempio di altruismo coraggio e amore per la vita. Fabio riposa in pace.
A entrambe le Famiglie Oddo, le più sentite condoglianze.
Lascia un commento