Alimena Estate 2008 – Fiera Artistico-Artigianale “Mostra&diMostra”
Creatività non è realtà, ma sintesi. Sintesi della realtà che vive intorno a noi, sintesi degli oggetti, dei luoghi e paesaggi, sintesi delle sensazioni che stimolano la fantasia. Creatività è vedere il mondo in modo nuovo, è stupirsi delle più piccole e belle cose con lo stesso spirito che anima i bambini. Giornata creativa è stata dunque quella che il 17 Agosto si è svolta ad Alimena con la partecipazione di artisti professionisti e dilettanti al concorso di estemporanea di pittura. Le vie del paese hanno visto muoversi al ritmo folkloristico della musica popolare mani e pennelli che hanno dato vita a splendide opere raffiguranti scorci di Alimena, ritratti ed immagini astratte, mentre nei diversi stands altri artisti hanno mostrato e diMostrato la propria arte. Una vera e propria fiera artistico-artigianale con espositori di ogni genere; dal ceramista al pittore, dall’intrecciatore di ceste all’intrecciatore di spighe, dalle decoratrici di stoffa alle decoratrici di vetro; il tutto insaporito dalle degustazioni di ricotta (mostrando le fasi produttive ai visitatori: “quallata e tuma”) e “varvuzze” (pane dolce di diversa forma); e ancora giocolieri, prestigiatori e bodypainting hanno incuriosito e stuzzicato la piazza stracolma, generando un’aria di festa e leggerezza tipica dei grandi eventi.
Alimena – Mostra&diMostra – 17 Agosto 2008 | |
Scarica video | |
Presentazione
Il Comune di Alimena promuove ed organizza la prima Fiera Artistico-Artigianale con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, coinvolgendo la cittadinanza madonita in una manifestazione in cui la creatività sia stimolo non solo di artisti e artigiani professionisti ma anche della gente del luogo. La manifestazione si muove verso direzioni parallele e complementari, obiettivo principale infatti è quello di stimolare la fantasia in un territorio in cui le storie di due generazioni sono accomunate dallo stesso spirito creativo. Alimena e gli altri paesi madoniti hanno storie e tradizioni che vengono tramandandate da padre/madre in figlio/a costituendo così un bacino stabile di cittadini specializzati e non in lavori manuali quali: ricamo, uso del telaio antico, intrecci con spighe di grano e con pali di giunco, costruzione di sedili di ferla, lavorazione della pietra, scultura, pittura su stoffa,su vetro, su tegole, lavorazione del latte, pane artistico, ecc.. Partecipando al mercato artistico artigianale, artigiani ed artisti di ogni genere, potranno mostrare e dimostrare la propria arte attraverso l’esposizione e l’elaborazione in loco di materie prime. Altro momento di espressione creativa è il concorso di estemporanea di pittura durante il quale i partecipanti potranno esprimere in forma d’arte momenti e sensazioni senza limiti tematici e con un’unica regola: la fantasia.
Scarica locandina
Progetto Mostra&dimostra (da leggere)
Scheda di adesione (da compilare e consegnare)
Scheda_anagrafica espositori (da compilare e consegnare)
ESTEMPORANEA DI PITTURA
Regolamento estemporanea (da leggere)
Scheda anagrafica partecipanti (da compilare e consegnare)
Il paesano specializzato in Lagnanza ci sarà sempre, però è un piacere sentire gli apprezzamenti della gente dei paesi vicini riguardo il programma, letto e “vissuto”, dell’estate Alimense.
Buon giorno SENZA CERVELLO,
non capisco se il tuo nome lo hai associato contro di me o se ti sei dato tale nick name proprio perchè ti si addice tanto. Ma oggi sono buono…..
Siccome il mio cuore batte inspiegabilmente a sinistra, io devo ogni tanto polemizzare con l’amministrazione comunale del mio paese. Devo non per pregiudizio, ma perché la polemica è il sangue della politica.
Ora, riprendento il tuo spunto della vecchia amministrazione, Calabrese per intenderci, devo ammettere anch’io di essere stato in difficoltà. Non ho trovato argomenti validi per polemizzare o criticare, qualsiasi spunto mi pareva inadeguato.
Mi sono chiesto allora perché. In un primo tempo avevo pensato che magari il paese si poteva migliorare. Poi però mi sono reso conto che le cose stavano in maniera diversa. La politiva Calabrese ad Alimena non è riuscita a sopravvivere. Al minimo inciampo si è fermato tutto. Con Calabrese siamo arrivati all’elettroencefalogramma piatto. Non vi erano più segni di vita cerebrale!!!
E questo rendeva ogni commento più complicato. Come si fa a polemizzare sul nulla?
Alimena non era male amministrata, non è stata amministrata affatto. Nulla, niente, Buco nero.
Ora a me pare che nel nostro piccolo abbiamo l’obbligo di non far commettere gli stessi sbagli ai nuovi amministratori. E quindi essere critici e obiettivi.
Ora ti faccio una domanda: “Ma tu, voi, oltre che mettere a posto la vostra coscienza civile facendo analisi su ciò che si fa ad Alimena, che avete fatto personalmente e in concreto per essa? Perchè non uscite dal guscio e parlate chiaramente anche delle malefatte? (inteso come cose fatte male). O meglio non sarà il caso di raccontare (voi filo-Scrivano) delle azioni concrete coerenti con il nobile desiderio di migliorare la qualità della vita del nostro paese?
Ovviamente, anch’io non mi sottarrò a questa “autodenuncia”, magari solo per ultimo.
Allora, io critico, ma tu che cosa fai?
Osp… scusa dimenticavo….sei SENZA CERVELLO!
vorrei sapere da questo DOPPIAW cosa hai contro alimena che sei sempre li a polemizzare, si è capito che non ti piace questa amministrazione, ma pur sempre qualcosa ha fatto e sta facendo, mentre la precedente non ha fatto nulla.
Bisogna agire, rabboccarsi le maniche e mettersi un po’ a lavorare per migliorare la vita di questo paese e non solo criticare.
“REALIZZATO VERAMENTE BENE”?
veramente a me è sembrato un po’ “arrunzato”.
Mostra e Dimostra, l’idea è stata buona, ma è mancata di organizzazione e coordinamento, con poi pochi espositori e pochi artisti veramente bravi.
Pubblicità nel comprensorio? NIENTE!!
La serata doveva finire in bellezza ed invece “arrunzata”, dei buoni artisti musicali e un impianto audio da far rivoltate le budella degli ascoltatori!
Stessa cosa per gli Almanigra, il tecnico del suono chi era? Mi sembrava un po’ sordo!!!
Alimena ormai si è abituata, non pretende più serate di qualità, non vuole dare possibilità a musicisti emergenti, non chiede niente solo che si faccia qualcosa, e qualsiasi cosa si fa può essere sempre “arrunzata!!!
Un invito a “fischiare” quando succedono queste cose!!!!
OTTIMO PROGRAMMA ESTIVO!
E NON E’ STATO SOLO SU CARTA..
REALIZZATO VERAMENTE BENE!
LA MAGGIOR PARTE DEGLI EVENTI LI HO SOLO
POTUTI APPREZZARE DAI COMMENTI DEI MIEI AMICI,
MA HO ASSISTITO ALLA MOSTRA & DIMOSTRA
L’ESTEMPORANEA DI PITTURA..UN’IDEA MOLTO CARINA!
E’ STATA UNA BELLA GIORNATA..
MI SON PERSA LA SPLENDIDA SERATA AL COLLE DI MIO COMPARE..
MA SPERO DI POTER ASSISTERE ALLA..CORRIDA!
A VOLTE UN PO NOIOSA E RIPETITIVA MA
HO SAPUTO CHE CI SARANNO DEI BRAVI PARTECIPANTI
E POI POTRO’ RIASCOLTARE SUPER…”BRAIDO”!
GRAZIE
A PRESTO
Buongiorno sono giusy russo, vengo da gangi,sono una pittrice ed ho gia’ esposto ad alimena nel 2007. Gradirei
ulteriori informazioni per quanto riguarda l’estemporanea.
Di solito e’ uso offrire agli artisti che partecipano al
concorso oltre le tele anche il pranzo!
Leggendo il regolamento non ho riscontrato questo punto,
se era possibile inviarmi ulteriori informazioni.
grazie.